Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 12:54

Aiuti per famiglie con figli minori disabili gravi

I residenti nel comune possono presentare domanda per i contributi entro il 30 giugno



CHIANCIANO — La Legge della Regione Toscana (n. 73/2018, articolo n. 5) ha istituito per il triennio 2019-2021 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi. Le domande, per i residenti nel comune, devono essere presentate all'Ufficio Sociale del Comune di Chianciano Terme entro il 30 giugno 2021

Possono presentare domanda sia la madre o il padre del minore disabile, o chi è titolare della responsabilità genitoriale, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo. Il contributo previsto è pari a 700 euro per ogni minore disabile, in presenza di un'accertata condizione di handicap grave (come prevede l’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

In merito ai requisiti, sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti a Chianciano Terme, in modo continuativo da almeno 24 mesi, in strutture non occupate abusivamente, alla data del 1° gennaio 2019. Ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo, ovvero nel 2021. Inoltre, il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 29.999 euro.

Alla domanda dovrà essere allegata una copia dell’attestazione ISEE in corso di validità per l’anno 2021 con indicatore della situazione economica equivalente (standard), un documento di riconoscimento, e la certificazione attestante la disabilità.

La modulistica e l’informativa sono scaricabili nel sito del Comune di Chianciano Terme alla seguente pagina: https://tinyurl.com/dh7zmtj


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno