Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 15 novembre 2020 ore 12:31

Un mese di differenziata al 72,35%

Ottimi risultati nel paese del Cassero, sia grazie alla collaborazione dei cittadini che alle azioni del Comune



CASTIGLION FIORENTINO — La raccolta differenziata, nel mese di settembre a Castiglion Fiorentino, ha toccato quota 72.35%, che attesta il risultato complessivo del 2020 al 64.49% di media. 

Il dato è frutto di un insieme di azioni: sicuramente la collaborazione dei cittadini, ma non secondarie sono le azioni intraprese dall’amministrazione comunale; innanzitutto l’investimento in fototrappole e controlli, che ha abbassato drasticamente sia gli abbandoni che il disordine nelle postazioni più periferiche, ma anche la difficile decisione di sopprimere o spostare quelle postazioni che non era possibile mantenere in stato di ordine. Incide significativamente nel dato anche il consolidarsi dell’utilizzo delle compostiere, che dopo la massiccia campagna attuata negli anni 2018 e 2019 adesso porta buoni frutti in termini sia di flusso proprio, che di riduzione del rifiuto organico. 

“Complessivamente abbiamo consegnato oltre 200 compostiere ed è ancora attiva la possibilità di richiederla attraverso il portale del comune di Castiglion Fiorentino o all’ufficio ambiente - spiega l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani - La ripresa del corretto funzionamento del numero verde ha, inoltre, aiutato a controllare maggiormente i flussi degli sfalci e degli ingombranti, dato che influisce significativamente nel complessivo della raccolta. Nei piani per il 2021 abbiamo previsto l’ultimo step per ampliare la raccolta porta a porta anche a quelle utenze più periferiche e auspichiamo che le condizioni emergenziali non ci impediscano di portare a termine i nostri piani. Confidiamo sempre nella collaborazione dei cittadini che attraverso semplici ma importanti gesti di un corretto conferimento possono portare solo benefici all’ambiente che ci circonda. Questo dato, superare il 70 % su una densità di popolazione di 13 mila abitanti, non può essere ne sottovalutato né tanto meno disperso. Da qui bisogna ripartire per raggiungere altri traguardi. Un plauso a tutti coloro che in questo momento emergenziale hanno agito in maniera corretta nei quotidiani comportamenti” conclude l’assessore Sebastiani.

L’ufficio Ambiente,  al NUMERO VERDE 800 01 22 02, è a disposizione dei cittadini (su appuntamento) per la prenotazione di compostiere che ancora sono in disponibilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca