Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 16:45

Scuole chiuse, "dobbiamo arginare il virus"

Intervista al sindaco Agnelli, che chiarisce la situazione Covid tra ordinanze, controlli e accesso ai parchi



CASTIGLION FIORENTINO — "Non c'è un quadro di allarme, però le precauzioni sono d'obbligo, soprattutto perchè l'ordinanza di chiusura delle scuole non è un provvedimento arbitrario, ma è supportato da una comunicazione ufficiale della Asl".

E' il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, a spiegare la situazione Covid nel paese del Cassero, anche e soprattutto alla luce dell'ordinanza di ieri che ha provocato un vespaio di polemiche. I Social sono stati presi d'assalto, con cittadini che appoggiano la decisione e altri che lamentano di essere stati avvertiti tardi, sottolineando le difficoltà delle famiglie nell'organizzarsi da un giorno per l'altro, visto che i figli resteranno a casa per una settimana. 

Il sindaco aveva messo in conto le polemiche. "Chiudere le scuole non è mai facile ma ci sono situazioni in cui è inevitabile. Sappiamo che per le famiglie è impegnativo organizzarsi con così poco preavviso, mi dispiace, ma da sindaco ritengo fosse l'unica strada percorribile. E' necessario arginare la diffusione del virus. A questo proposito vorrei sfatare il concetto che è passato in questi giorni e cioè che la scuola di Brolio abbia avuto il ruolo di 'untore'. Non è così, ci sono più contesti che stiamo attenzionando. Gli studenti minorenni positivi in isolamento sono 16, prevalentemente in via di guarigione, e solo una parte di loro frequenta la scuola Rodari. Per quanto riguarda le varianti, al momento siamo a conoscenza di un solo caso di brasiliana, confermato in una persona adulta. Ci sono poi altre situazioni di varianti che devono essere chiarite, quindi aspettiamo i risultati delle analisi".

Fino al 6 marzo gli studenti saranno in Dad ma la domanda che si fanno molti genitori è se abbia senso chiudere le scuole lasciando aperti parchi e giardini. 

"Non possiamo pensare che le persone stiano chiuse in casa, non siamo in zona rossa e soprattutto stare all'aria aperta è importante - spiega Agnelli - L'aspetto psicologico in questo momento è fondamentale, quanto quello più prettamente legato al virus. E' necessario buon senso da parte di tutti: va bene stare fuori ma sempre con la mascherina indossata correttamente e rispettando le distanze. Se vado in un parco pubblico e ci sono già altre persone, sarà opportuno spostarmi altrove. Non possiamo pensare di controllare l'intero territorio. Quelli che vanno a camminare al percorso degli Antichi Mulini? Rimandiamo a casa anche loro? Non si può. L'appello è alla responsabilità di ognuno di noi".

Discorso simile è quello relativo ai controlli tanto invocati dai cittadini: le forze dell'ordine sono chiamate a monitorare e fare multe. Questo chiede buona parte della popolazione. Ma il sindaco è realista: "Non si può pensare di controllare tutto il Comune - dice Agnelli - Gli assembramenti non sono solo fuori Porta Fiorentina, ve lo assicuro, anche se probabilmente saltano più all'occhio. Non ci sono forze dell'ordine che possano presidiare completamente e in modo continuativo un intero territorio. Mi auguro che si usi il buon senso, soprattutto in questo fine settimana di bel tempo. Ognuno faccia la sua parte".

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità