Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 26 febbraio 2022 ore 12:45

Messa in memoria di Fanciullini, morto in minera

Foto archivio

Castiglion Fiorentino celebra e ricorda la tragedia dell'Arsia. Il 28 febbraio 1940 a Trieste morirono 186 lavoratori



CASTIGLION FIORENTINO — Trieste, il 28 febbraio del 1940 morivano 186 lavoratori nelle miniere di carbone istriane dell’Arsia, la più importante risorsa energetica italiana del tempo. Tra le vittime anche un castiglionese. 

Era Nello Fanciullini, figlio di Ferdinando e di Lucia Menci, che perse la vita nel tragico avvenimento a soli 25 anni. Lunedì pomeriggio, 28 febbraio, per ricordare il più grave incidente nell’industria estrattiva italiana dell’epoca, in contemporanea in tutti i 30 Comuni che hanno sùbito dei lutti, si terrà una santa messa a suffragio di tutte le vittime. A Castiglion Fiorentino la celebrazione liturgica è prevista alle 17 alla Chiesa della Collegiata.

“Un tragico evento che trovo giusto commemorare, non solo per onorare la memoria delle vittime, ma anche per mantenere alta l'attenzione sull'importanza dei luoghi di lavoro, tema purtroppo sempre tragicamente attuale" commenta l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno