Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 13 giugno 2021 ore 11:13

Libri scartati, "Gallorini riferisca in consiglio"

La presa di posizione del sindaco Mario Agnelli nei confronti del gruppo "Città al Centro" dopo che lo stesso ha restituito i volumi alla Municipale



CASTIGLION FIORENTINO — Il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli risponde alla nota stampa diffusa ieri dai consiglieri del gruppo "Città al Centro", dopo che gli stessi hanno restituito alla Polizia Municipale i libri della biblioteca comunale che sarebbero stati scartati e buttati.

"Rispetto assoluto per il ruolo democratico delle opposizioni di cui ho fatto parte per 17 lunghi anni fino al 2014, ma non posso certo condividere metodo e stile del Gruppo Consiliare di Città al Centro che frequentemente ha privilegiato la denigrazione sistematica del Sindaco e del Gruppo Consiliare di Libera Castiglioni usciti vincitori nel 2014 con il 63% e nel 2019 con il 71% - dice Agnelli - Chi avrebbe dovuto rappresentare il nuovo che avanza senza compromessi con il passato, la differente e innovativa classe dirigente rispetto a quella che, suo malgrado, ha causato il dissesto finanziario del comune di Castiglion Fiorentino, si è dimostrata in questi due anni vuota di contenuti, piena di pregiudizi, politici e personali, senza il minimo accenno di attaccamento al bene comune e a quello della Città".

"Amministrare una Città - continua il sindaco - significa prima di tutto amarla, difenderla da tutto e da tutti, proteggerla dagli attacchi pretestuosi, sforzandosi di sciacquare quando serve i panni sporchi nella sede preposta del Consiglio Comunale, sede naturale del dibattito politico e democratico.Purtroppo invece e con sincero rammarico è evidente a tutti come al centro dell'azione politica di Città al Centro si nasconda molto spesso uno spiccato livore, con un'acredine che talvolta tracima in un vero e proprio odio nei confronti degli avversari politici, democraticamente eletti dalla maggioranza dei cittadini per governare la Città. Così facendo questo tipo di opposizione, a tratti davvero effimera, sarà annoverata tra le più inconsistenti che io ricordi negli ultimi trent'anni del nostro Comune. Per essere al servizio della comunità, e lo ricordo al Capogruppo Gallorini senza nascondermi dietro uno schieramento o ad una sigla come di solito loro fanno  - dice ancora Agnelli - occorre sapere distinguere gli interessi personali da quelli della collettività, senza correre il pericolo di incorrere nel cosiddetto conflitto di interessi".

Mario Agnelli ricorda a Gallorini che "in campagna elettorale aveva rassicurato gli elettori che si sarebbe dedicato come Professionista soprattutto alla sua clientela fuori comune, con riferimenti espliciti a quella che aveva dichiarato di avere nei comuni limitrofi di Arezzo e di Cortona. A tutt'oggi appare evidente come per il Capogruppo Gallorini il raggio di azione della sua attività, anche quella amministrativa, sia invece molto incentrata sull'ufficio urbanistica che frequenta quasi quotidianamente. In più di un occasione ci siamo trovati davanti ad un’opposizione che lancia il sasso e nasconde la mano…anzi è il caso di dire che nasconde anche libri. E qui vengo ai famosi libri scartati che furono oggetto di una roboante interpellanza depositata il 22 aprile scorso. Dopo 50 giorni, ho appreso che 17 libri sono rinvenuti e sono stati riconsegnati da Gallorini e Serafini alla Polizia Municipale. Si tratta come avevamo anticipato di 10 libri ricevuti e timbrati nel 1999 all'atto della donazione ma non schedati, per cui non facenti parti del patrimonio della Biblioteca, tra i quali si distinguono quattro dizionari e altri volumi non di pregio, oltre a 7 copie di pubblicazioni del Comune di cui nei nostri magazzini ne risultano disponibili copie in quantità industriali". 

Il sindaco si aspetta adesso che "Gallorini, Serafini e Bonci esercitino il loro ruolo di rappresentati delle istituzioni, riferendo le modalità con le quali ne sono venuti in possesso, senza essere vaghi o omertosi. Lo facciano nella prossima seduta del Consiglio Comunale, a differenza di quella precedente del 13 maggio scorso nella quale non proferirono parola sull'accaduto dando invece fiato ad acrobatiche uscite sulla stampa nazionale con l'intento manco velato di screditare l'immagine del nostro comune a ridosso del 25 aprile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità