Attualità lunedì 21 febbraio 2022 ore 13:52
Lampioni guasti, basta chiamare il numero verde
Al via la gestione degli impianti da parte della Centilum Italia. Efficientamento dell'illuminazione pubblica ed edifici storici ancora più in vista
CASTIGLION FIORENTINO — Il numero verde 800 978 447, attivo 24 ore su 24, è il contatto per segnalare guasti nei lampioni. Un mese fa la comunicazione dell’affidamento ad una società esterna ed in questa settimana la novità della firma del verbale di presa in consegna degli impianti da parte della ditta Citelum Italia S.r.l., della durata di 15 anni, per la gestione e la fornitura di energia elettrica.
L’operazione prevede da una parte i lavori di ammodernamento, riqualificazione, integrazione della rete e l’adeguamento normativo degli impianti, risolvendo, così, le principali situazioni di criticità e dall’altra garantirà una più efficiente gestione degli impianti, comprese le operazioni di pronto intervento, di manutenzione e di interfacciamento con l’amministrazione e la cittadinanza.
Quindi, da oggi i cittadini per segnalare eventuali guasti dovranno rivolgersi direttamente alla ditta chiamando il numero verde. In alternativa sarà possibile inviare una email a segnalazioni.guasti@citelum.it.
Il percorso di efficientamento energetico prevede, con un investimento di oltre 700mila euro, anche l’efficientamento dei circa 2.400 punti luce. Al posto delle vecchie “lampadine” ci saranno luci a led, prevedendo così un notevole contenimento dei costi.
Significativi saranno, poi, gli interventi di valorizzazione del patrimonio storico e culturale con particolare attenzione al loggiato Vasariano e al palazzo Comunale, a piazza Garibaldi e alla Collegiata, oltre che alla Torre del Cassero, Porta Fiorentina e Porta Romana.
“Un grande progetto realizzato attraverso lo strumento del project financing che consentirà alla nostra città di rispondere in maniera efficace, tempestiva e concreta alle sfide connesse alla rigenerazione urbana garantendo anche una maggiore sostenibilità ambientale, oltre che una riduzione dei costi. Allo stesso tempo l’introduzione di un monitoraggio dei guasti e delle segnalazioni tramite i canali sopra descritti ci aiuterà a rispondere in maniera più tempestiva ai cittadini e a garantire una tracciabilità dei tempi di risoluzione delle problematiche” commenta il vicesindaco Devis Milighetti con delega ai lavori pubblici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI