Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 21 febbraio 2022 ore 11:09

Museo, scuola e impianti sportivi più sostenibili

Importante intervento di efficientamento energetico, sia per l'illuminazione che per il riscaldamento, di alcuni edifici municipali



CORTONA — Impianti sportivi, scuole e museo da ora contribuiscono a contrastare la crescita delle spesa energetica del Comune. Sono stati completati i lavori per migliorare l’efficienza dei sistemi di illuminazione e di riscaldamento in alcuni ambienti di proprietà del Municipio.

Sostituiti i proiettori dello stadio Santi Tiezzi, al posto dei vecchi fari a ioduri metallici da 2 Kilowatt, sono arrivati nuovi corpi illuminanti a led di potenza pari a 1,5 Kilowatt. Grazie a queste nuove tecnologie è possibile consumare di meno, nel pieno rispetto degli standard di illuminazione richiesti dal Coni. L’ufficio tecnico del Comune ha anche verificato la stabilità delle torri-faro ed effettuato interventi per lo spostamento della fornitura di energia elettrica e l’adeguamento del quadro elettrico della pompa del pozzo. L’investimento per lo stadio cortonese è stato di circa 70mila euro.

Altri 30mila euro di investimento hanno riguardato le palestre comunali di Montecchio, Cortona via del Mercato e Terontola. In questi tre spazi sono stati sostituiti gli impianti di illuminazione a ioduri metallici con fari a led: complessivamente la potenza installata si abbassa da 13,6 Kilowatt a 5,75 Kilowatt mantenendo inalterati gli standard di illuminazione richiesti per la pratica sportiva.

Efficienza energetica anche per il Maec, grazie a un investimento di 65mila euro con l’arrivo di generatori di calore a condensazione ad alto rendimento, in grado di modulare la potenza in funzione dell'andamento delle temperature esterne, garantendo un risparmio sui consumi di gas.

Sia la scuola di via di Murata a Camucia, sia il plesso di San Pietro a Cegliolo hanno visto l’arrivo di nuovi generatori di calore e valvole termostatiche che adattano la potenza del riscaldamento alla temperatura esterna ed evitano sprechi di combustibile. Per San Pietro a Cegliolo è avvenuta anche la sostituzione di infissi e cassonetti nei vari ambienti del plesso, sempre all’insegna del risparmio energetico.

"Sono interventi quanto mai provvidenziali - dichiara il sindaco Luciano Meoni, che ha anche la delega ai Lavori pubblici - grazie a questi investimenti contribuiremo ad abbassare i consumi energetici a carico del Comune. La questione dell’aumento delle bollette riguarda anche il nostro Comune e va gestita senza far ricadere i costi sui contribuenti e sulle imprese. Aderendo alla protesta di Anci, abbiamo chiesto al Governo di intervenire, ma non siamo rimasti fermi perché così facendo contribuiamo concretamente a ridurre i consumi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità