Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Garlasco, l'aggressione iniziata in cucina (secondo i legali della famiglia Poggi): la simulazione video nel processo del 2009
Garlasco, l'aggressione iniziata in cucina (secondo i legali della famiglia Poggi): la simulazione video nel processo del 2009

Attualità Mercoledì 26 Ottobre 2022 ore 11:13

Insegnanti dell'asilo al corso anti soffocamento

Corso promosso dall'ordine delle professioni infermieristiche aretino. Lezioni anche di Blsd alla primaria Ghizzi



CASTIGLION FIORENTINO — Un corso di disostruzione delle vie aeree e Blsd è in programma venerdì 28 ottobre alle 15 presso la scuola primaria Ghizzi ed è rivolto ad insegnanti delle scuole materne e asili nido. 

Ogni anno, purtroppo, in Europa circa 500 bambini muoiano soffocati. Come se può contrastare il soffocamento negli adulti e nei bambini? Tali manovre, sono presenti all’interno dei corsi PSBLD e BLSD a cui, a Castiglion Fiorentino partecipano circa 25 tra insegnanti ed educatrici.

“E’ importante essere preparati, agire tempestivamente, praticare in modo puntuale le poche nozioni e manovre salvavita. Non è necessario essere un operatore professionale o un volontario di soccorso, le manovre di disostruzione dovrebbero essere una competenza che tutti dovrebbero conoscere, in particolare genitori e persone a stretto contatto con i bambini” fanno sapere gli organizzatori.

Il Progetto SICUREZZA 0/6 BLSD- HEIMLICH prevede un corso di formazione BLSD erogato gratuitamente, offerto dall’ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo, in collaborazione con la centrale operativa 118 e al Centro di Formazione Etrusco, al personale delle scuole comunali. Alla fine della Formazione verrà consegnato un attestato di partecipazione al corso di formazione BLSD con la vetrofania del Logo individuato da apporre sulla porta d’ingresso della scuola. 

“Dopo quello organizzato per i dipendenti pubblici e per i commercianti e ristoratori abbiamo pensato di coinvolgere in questo progetto anche la scuola. Ringrazio, pertanto, l’ordine degli infermieri che si sono resi subito disponibili a realizzare questo corso formativo per i nostri insegnanti ed educatori, contribuendo così a rendere le nostre scuole sempre più sicure” commenta l’assessore all’Istruzione e Politiche Sociali, Stefania Franceschini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Foiano della Chiana torna capitale del carnevale celebrando le 487 edizioni. Tante iniziative collaterali. Festa per grandi e piccoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità