Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 08 febbraio 2022 ore 16:15

Il Milite Ignoto è cittadino onorario

Emozionante cerimonia in due location, questa mattina, alla presenza generale di Divisione Pietro Tornabene



CASTIGLION FIORENTINO — Ringrazio il Comune di Castiglion Fiorentino per aver onorato con questa cerimonia un nostro concittadino che rappresenta tutti gli italiani, ma soprattutto rappresenta la voglia degli italiani di sapersi sacrificare per il bene del Paese. Questa nostra grande e bell’Italia che raggiunse l’unità territoriale solamente con il sacrificio di quella terribile, grande, angosciante ecatombe che è stata la Prima Guerra Mondiale. I sacrifici non furono inutili, perché il territorio italiano così duramente conquistato è rimasto tale, Trento e Trieste sono ancora oggi italiane e lo saranno probabilmente per sempre. Questo ci ricorda quanto è difficile mantenere l’italianità e quanto impegno ognuno di noi bisogna mettere per mantenere questa meravigliosa Patria che è l’Italia”. 

Così il generale di Divisione Pietro Tornabene al termine della cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto che si è tenuta questa mattina a Castiglion Fiorentino. 

L'evento ha contato due distinti momenti: il primo nella Sala San Michele di Palazzo Comunale dove il sindaco Mario Agnelli ha consegnato la pergamena del Conferimento della Cittadinanza Onoraria al Generale Tornabene, il secondo nei Giardini pubblici di piazza Matteotti per la scopertura della targa dedicata al “Milite Ignoto”. 

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Prefetto Arezzo Maddalena De Luca, il Questore Arezzo Dario Sallustio, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Adriano Lovito, il Comandante Carabinieri Provinciale di Arezzo Colonnello Vincenzo Franzese e il Vicepresidente Consiglio Regionale Toscana Marco Casucci.

“Ritengo che questa giornata possa rappresentare una nuova occasione per riflettere sulle azioni dei nostri Padri, delle generazioni che ci hanno preceduto, che ci hanno permesso di avere l’odierna Democrazia. Quindi, godiamoci questa nostra Libertà, pensiamo alla nuova stagione che ci attende, alla stagione dove la ripartenza del nostro Paese possa essere davvero basata su dei valori e dei principi autentici” ha concluso, al termine della cerimonia, il sindaco Agnelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno