Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 10:25

Giardini pubblici, cimiteri, strade: lavori al via

Il Piano triennale delle Opere Pubbliche prevede 9 milioni di investimenti. Il vicesindaco: "Tempo e risorse per la manutenzione"



CASTIGLION FIORENTINO — I 9 milioni di investimento sulle opere pubbliche previsti nel prossimo triennio iniziano a concretizzarsi già dalla prossima settimana con i lavori al cimitero del capoluogo di Castiglion Fiorentino. Il piano triennale parte dalla manutenzione straordinaria di un luogo molto caro ai castiglionesi, che necessita assolutamente di essere ristrutturato. 

"Si tratta di un cantiere diviso in tre stralci, ognuno da 190 mila euro - spiega il vicesindaco Devis Milighetti - L'intervento successivo, da un punto di vista temporale, sarà la gara per rifare gli asfalti alle strade, quindi seguirà quello ai giardini pubblici, che saranno completamente risistemati. Questo progetto, a cui come amministrazione comunale teniamo particolarmente, prevede un investimento di circa 500 mila euro e i lavori inizieranno entro l'estate".

Il Piano triennale delle Opere Pubbliche di Castiglion Fiorentino punta molto sulla manutenzione degli immobili di proprietà comunale: dall'edilizia scolastica agli ex Macelli fino ai cimiteri. La manutenzione ha un ruolo importante nel preservare il patrimonio e gli edifici, per poterli utilizzare al meglio ma anche per garantire la loro fruibilità e sicurezza nel tempo. Oltre 1 milione e mezzo, invece, sarà destinato alla manutenzione straordinaria delle strade e alla loro sicurezza. 

Grande attenzione infine agli interventi per la riduzione del rischio idrogeologico nel territorio: "Abbiamo ottenuto il finanziamento della progettazione, che dovrebbe portare alla realizzazione di lavori per 600 mila euro" dice il vicesindaco.

Dei 9 milioni di investimento complessivi, 2 sono finanziati da mutui, 1 milione da risorse proprie del Comune e il rimanente attraverso contributi regionali che l'amministrazione comunale sta cercando di intercettare. Conclude Milighetti: "Si tratta di un piano ambizioso perchè la metà degli investimenti dipende dalla bontà dei progetti presentati e dalla loro capacità e adeguatezza nel convincere gli enti terzi a finanziarli. Come amministrazione comunale ci faremo trovare pronti al momento che saranno finanziati".

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca