Attualità venerdì 02 ottobre 2020 ore 14:51
Dal lockdown nasce un'opera su San Michele

Francesca Robicci, storica dell'arte e affrescatrice, l'ha donata al Comune
CASTIGLION FIORENTINO — Un quadro raffigurante San Michele Arcangelo, patrono della città. E' il dono consegnato al Comune di Castiglion Fiorentino da Francesca Robicci, storica dell'arte e affrescatrice.
La donazione è stata effettuata il 29 settembre, giorno in cui si festeggia il Santo.
Durante il periodo del lockdown, Francesca Robicci, la cui famiglia è originaria di Castiglion Fiorentino e che vive e lavora tra Roma e gli Stati Uniti, si è impegnata a trasformare il tempo dell'attesa in uno studio che ha dedicato, come lei stessa spiega “alla nostra tradizione, alla nostra spiritualità e alle nostre origini. I soggetti classici sono sempre al centro del mio lavoro, ed in particolare le figure dei Santi: uomini comuni capaci di grandi imprese o figure straordinarie al di sopra e a difesa degli uomini tutti. Tra queste ultime la figura di San Michele Arcangelo".
Il quadro è stato affisso nella sala del consiglio comunale, già intitolata a San Michele Arcangelo. “A Francesca Robicci va il mio ringraziamento a nome di tutta l’amministrazione” conclude il sindaco Mario Agnelli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI