Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 12:24

​Un Oscar alle battaglie di donne-coraggio

Su il sipario della kermesse internazionale Semplicemente Donna al Teatro Spina. Il sindaco Agnelli: "Edizione speciale nell'anno del Covid"



CASTIGLION FIORENTINO — E’ tempo di ragionare sulla forza delle donne e di evidenziarne il valore. Si apre il sipario sull’VIII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna che nonostante il Covid, conferma l’appuntamento. 

La kermesse, ideata da Angelo Morelli e Chiara Fatai, negli anni è diventata un vero e proprio strumento di sensibilizzazione sulle delicate tematiche legate alla violenza di genere e alla discriminazione. Quest’anno assume un significato ancora più profondo: in un momento storico caratterizzato da incertezze, paure, ma anche da un forte desiderio di guardare avanti, il Premio Internazionale Semplicemente Donna prosegue la sua opera di testimonianza contro ogni forma di violenza e isolamento sociale, comunicando con le nuove generazioni e accendendo i riflettori su storie di difficoltà, ostacoli e dolore, ma al tempo stesso di riscatto.

Nei giorni scorsi la riunione del Comitato organizzatore ha sancito l’inizio ufficiale dei preparativi dell’edizione 2020, in calendario venerdì 20 novembre a Castiglion Fiorentino. Le nostre premiate rivelano storie di grande sofferenza, ma il loro desiderio di riscatto e la determinazione che hanno dimostrato nel rialzarsi dopo ogni caduta, devono fungere da insegnamento per i nostri giovani che saranno gli uomini e le donne della società futura. Siamo riconoscenti ed onorati per il fatto che, anche nel programma di questa edizione, potremo inserire una serie di incontri e dibattiti tra le nostre premiate e gli studenti e le studentesse di alcuni istituti scolastici della provincia aretina: queste occasioni di scambio sono il vero valore aggiunto del Premio Semplicemente Donna”, spiega Chiara Fatai, vicepresidente dell’Associazione Semplicemente Donna

Per il secondo anno consecutivo, la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Semplicemente Donna sarà ospitata dal comune di Castiglion Fiorentino e si svolgerà nella suggestiva cornice del Teatro “Mario Spina”. Il sindaco Mario Agnelli commenta:“Rapportare i delicati temi su cui si fonda questo premio al difficile momento che stiamo vivendo è inevitabile. Il Premio Internazionale Semplicemente Donna ha un importante valore intrinseco, ma questa XVIII edizione sarà, a tutti gli effetti, un’edizione speciale perché, oltre a farsi veicolo delle questioni legate alla violenza, alla discriminazione e alle pari opportunità, ci mostra quanto sia importante dare continuità ai proprio progetti imparando a convivere con quanto sta accadendo nel mondo”.

Con un ricco parterre di patrocini, collaborazioni e media partnership, il Premio Internazionale Semplicemente Donna ritrova, nelle vesti di presidente di giuria, Patrizia Macchione, pronta a ricoprire questo ruolo per il terzo anno consecutivo. “In questo 2020, il premio vuole essere un vero e proprio simbolo di ripartenza, senza però cancellare la fatica, il dolore e lo smarrimento che abbiamo provato”.

La vicepresidente della giuria, Paola Butali, membro del Comitato organizzatore osserva: “Credo fermamente che il Premio Semplicemente Donna possa facilitare quell’opera di testimonianza che è il fondamento di ogni battaglia sociale, e ancor più credo che possa incidere in modo concreto nei comportamenti delle nuove generazioni”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità