Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 marzo 2023 ore 12:45

Da maggio 7 ragazzi fanno da guida nei musei

Procede il progetto che forma nuovi "Ciceroni" per i turisti che scelgono il Sistema Museale Castiglionese



CASTIGLION FIORENTINO — In pieno svolgimento le attività del progetto “V.I.V.A. il Museo” finalizzato a formare i ragazzi come guide turistiche del Sistema Museale Castiglionese per iniziative legate alla scuola o agli eventi promossi dall'Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali. 

La collaborazione tra la Cooperativa Sociale Koinè e il comune di Castiglion Fiorentino con il suo Museo nasce nel 2018 e da allora ogni anno, a parte lo stop dovuto all’emergenza sanitaria, si sono tenute le lezioni di formazione teorica dei contenuti del percorso museale e una parte pratica di esposizione e interazione col pubblico. 

Ben 7 i ragazzi che quest’anno partecipano al progetto che vede il suo clou il prossimo mese di maggio. Due le date, dove metteranno a frutto l’insegnamento acquisito per la loro formazione da guide museali: il 12 alla presenza di familiari e amministratori e il 19 dalle ore 19 alle 23, per la "Notte al Museo" in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore "G. da Castiglione". “Questo è uno dei tanti progetti dell’amministrazione comunale teso all’inclusione e alla partecipazione attiva nella nostra società di tutti i soggetti anche dei più fragili. Negli anni, grazie al progetto ‘V.I.V.A. il Museo’, infatti, è stata data l’opportunità di approfondire l’esperienza acquisita durante il percorso formativo attraverso una collaborazione con il nostro Sistema Museale”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca