Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 07 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, i tifosi del Marocco festeggiano il passaggio ai quarti

Spettacoli martedì 26 luglio 2022 ore 11:43

Ciak, si gira: è Castiglioni Film Festival

Ai nastri di partenza l'ottava edizione della manifestazione. Tra gli ospiti Giorgio Montanini, Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Colangeli



CASTIGLION FIORENTINO — Sta per prendere il via l'VIII Edizione del Castiglioni Film Festival. Dal 28 al 31 luglio nel borgo toscano una quattro giorni dedicata al cinema che ospita grandi nomi del panorama nazionale: Giorgio Montanini, Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Colangeli. Un Festival che sin dal primo anno ha dato largo spazio a giovani registi, autori e interpreti affiancati dai grandi nomi del Cinema Italiano. Tanti gli artisti che si sono alternati sul palco della Torre delCassero, suggestiva location che, anche quest'anno ospita la manifestazione voluta dal Comune di CastiglionFiorentino con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Anci, il patrocinio della Regione Toscana e il sostegno de La Strada per l'Utopia, L'Ulcera del Signor Wilson e la ProLoco di Castiglion Fiorentino.

Durante la serata inaugurale, il 28 luglio, verrà dato spazio ai talenti artistici di Castiglion Fiorentino con una serata dedicata ad artisti della zona dal titolo "CIN: La strada perUtopia". Una evento che punta i riflettori sugli artisti che, con le loro opere, hanno dato valore al territorio. Verrà proiettato il corto interamente girato a Castiglion Fiorentino: PassidiJacopoBucciantini,NiccolòMassi,GabrieleMaccaurodirettodaJacopoBucciantini.

La sera del 29 luglio vedrà come protagonista GiorgioMontaninistand-up comedian, autore e attore. É uno dei pochi rappresentanti della stand up comedy in Italia. Attualmente impegnato sul set con Riccardo Scamarcio e haappena terminato il nuovo film diretto da Riccardo Milani con Antonio Albanese. Tantissimi i suoi spettacoli di StandUp Comedy che da anni registrano sold out nei più grandi teatri d'Italia, dal Teatro Brancaccio di Roma al Teatro Puccini di Firenze. Al Castiglioni Film Festival verrà proiettato I Predatori,il film che lo ha visto protagonista, direttoda Pietro Castellitto. Ipredatoriha vinto il premio al Festival del Cinema di Venezia come Migliore Sceneggiatura ePremio come Miglior Regia ai David di Donatello.

Il 30 luglio ospite dell'Ottava Edizione è FabrizioBentivoglioDavid di Donatello nel 2021 come miglior attore protagonista per L'incredibile storia dell'Isola delleRose. Fabrizio Bentivoglio, uno dei volti più interessanti del cinema italiano, ha vinto inoltre importanti premi al Festival Di Venezia e Nastri D'Argento. Al Castiglioni Film Festival saràproiettato Settembrefilm di genere drammatico del 2022, diretto da Giulia Steigerwalt.

Giorgio Colangeli, David di Donatello per L'Aria Salata, attore affermato in ambito teatrale con lunghe tournèe che lo vedono protagonista quali L'uomo La Bestia e La Virtù di Pirandello. L'attore, inoltre, il prossimo anno sarà impegnato in una nuova produzione: Idue papi in scena con Mariano Rigillo altro grande nome del panorama culturale italiano. La pellicola che verrà proiettata il 31 luglio 2022 al Castiglioni Film Festival è LontanoLontano,film del 2019 diretto da Gianni di Gregorio con Giorgio Colangeli ed Ennio Fantastichini. La pellicola ha vinto il Premio Miglior Sceneggiatura ai David di Donatello del 2021.

La diffusione della cultura cinematografica italiana con la proiezione di pellicole contemporanee è al centro dell'Ottava Edizione quest'anno affidata a RocchinaCeglia, giornalista e produttrice e Giancarlo Nicoletti,drammaturgo e regista, entrambi responsabili di AltraScena ha voluto puntare l'attenzione sul Cinemacontemporaneo dando vita ad una kermesse con al centro film recenti che raccontano storie a noi vicine. A loro fianco il giornalista Alessandro Boschi che modererà gli incontri con gli ospiti portando per mano il pubblico della Torre nel meraviglioso e affascinante mondo del Cinema italiano.

Quest'anno, inoltre, il festival si arricchisce di una grande Mostra che verrà allestita negli spazi dedicati alla manifestazione. “Ciak, d'epoca, si gira!” è questo il titolo dell'allestimento de il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo che sarà nuovo partner nell’edizione 2022 del Castiglioni Film Festival.

Una collaborazione scaturita da un recente successo ottenuto dalla sinergia della struttura museale aretina con il Comune di Castiglion Fiorentino ed il Sistema Museale Castiglionese nell’esposizione “I mezzi della memoria in mostra” che ha visto 5.000 visitatori in due mesi di apertura al pubblico.

Di fondamentale importanza, inoltre, è la presenza di un'area Food & Drink all'interno dell'Area del Festival. Il Caffè Letterario, infatti, per tutta la durata della manifestazione resterà aperto al pubblico per aperitivi e per la cena. Tutto a tema Cinema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il boato sono divampate le fiamme e una alta colonna di fumo. Tragedia sfiorata probabilmente a causa di una bombola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità