Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 25 luglio 2022 ore 11:31

Cena di beneficienza per Campi di Norcia

Resta saldo il legame con la cittadina castiglionese. La conviviale di solidarietà è in programma mercoledì 27 luglio



CASTIGLION FIORENTINO — “L’amore e l’amicizia continuano nel tempo. Sono ormai passati 6 anni dall’evento sismico che ha cambiato le nostre vite e Castiglion Fiorentino, la Toscana, ci sono e ci saranno per sempre perché sono speciali. Il sindaco Agnelli, il presidente della Pro Loco, Faralli, e la cittadinanza castiglionese insieme ai loro amici e conoscenti si battono con noi per il nostro futuro. I nostri progetti, nel tempo, sono diventati anche vostri progetti e per questo grazie di cuore!”

Così Roberto Sbriccoli, presidente della Pro Loco Campi di Norcia in vista della cena di beneficenza nata a favore della popolazione nursina e del progetto di rinascita sociale “Back to Campi”. Back to Campi, è un progetto di rinascita sociale, messo in piedi all’indomani degli eventi sismici del 2016, da una comunità, quella della Valnerina, che ha subito reagito alle avversità. Una comunità che si è autogestita la prima fase dell’emergenza post sismica, in modo autonomo, dando assistenza agli sfollati, grazie ad una struttura ricettiva importantissima, trasformata in una sorta di Arca di Noè, e mettendo in piedi un importante esempio da seguire, sotto tutti i punti di vista dell’innovazione sociale. Dalla gestione volontaria, all’attuazione di un sistema di autogestione, che grazie alla rete e ai media, si è autofinanziato, attraverso una finanza innovativa.

“Questa esperienza di condivisione, ci ha fatto subito pensare ad un progetto di rinascita sociale, legato al territorio, alla natura, al voler creare opportunità, per creare lavoro e sussistenza sui territori” spiega ancora Sbriccoli. La conviviale di solidarietà è in programma mercoledì 27 luglio dalle ore 19,45 al Piazzale del Cassero. La cena sarà a base di prodotti tipici e il ricavato della serata aiuterà a contribuire al progetto "Back to Campi".

“Nonostante siano passati 6 anni dal nostro primo incontro, la vicinanza verso la popolazione di Norcia è rimasta invariata, e questa cena ci permetterà di portare ancora un contributo al progetto di rinascita sociale di Campi di Norcia” conclude il presidente della Pro Loco, Paolo Faralli. Saranno presenti anche i Vigili del Fuoco di Arezzo che per primi intervennero a Campi di Norcia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca