Attualità lunedì 20 giugno 2016 ore 11:46
Agnelli pronto a chiedere lo stato di calamità

Il maltempo delle ultime settimane oltre a creare danni e disagi alle persone, alle strutture e agli esercizi ha messo in ginocchio anche l’agricoltura
CASTIGLION FIORENTINO — I continui nubifragi, in particolare la bomba d’acqua di domenica scorsa, rischiano di penalizzare gli imprenditori del settore orto florovivaistico sia per la perdita del prodotto, frutta e verdura di stagione, che per tutti quei prodotti, cereali e vigneti, che vanno a raccolta nei prossimi mesi.
“Una perdita che sarà difficile recuperare e il minimo che possiamo fare è dichiarare lo stato di calamità - dichiara il Sindaco Mario Agnelli che aggiunge - certamente non risolverà l’annata ma potrebbe essere un piccolo aiuto per tutte quelle aziende agricole o per i piccoli proprietari terrieri che ancora oggi, anche se a fatica, cercano di mantenere viva e produttiva la nostra campagna”.
La produzione del 2016 potrebbe essere vanificata dalle continue ondate di maltempo che hanno portato, proprio in questi ultimi giorni, forti temporali accompagnati, in alcuni casi, anche dalla grandine.
“Danni irreparabili, quindi, alle coltivazioni con gravi effetti anche dal punto di vista economico e occupazionale pe ri quali chiediamo un segnale forte da Regione e Governo” - conclude il sindaco Agnelli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI