Attualità giovedì 24 settembre 2020 ore 12:39
Breccia di Porta Pia, cerimonia con i Bersaglieri

Sabato la commemorazione del 150° anniversario dell’evento che cambiò la storia d’Italia
CASTIGLION FIORENTINO — Una cerimonia che non manca mai nel calendario delle celebrazioni castiglionesi. E così anche quest’anno la cittadina della Valdichiana si prepara a festeggiare un anniversario importante: i 150 anni (20 settembre 1870) della “Presa di Porta Pia”: Roma diventata italiana.
L’appuntamento è per sabato (26 settembre) al Parco Presentini. Davanti al monumento al Bersagliere sarà rievocata la data storica per il nostro Paese.
La cerimonia di commemorazione (alle 18) è organizzata dalla sezione provinciale ANARTI Cortona, dal Lions Club Cortona Valdichiana Host e dalla sezione castiglionese dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, con il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino.
Dopo il saluto delle autorità civili e militari, la cerimonia si concluderà con l’intervento del Tenente Ernesto Gnerucci, Presidente ANARTI, sezione provinciale di Cortona.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI