Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura martedì 14 aprile 2015 ore 06:30

Biscarini racconta le Fosse Ardeatine

L'appuntamento “23 Marzo 1944. I Caduti toscani alle Fosse Ardeatine”, è per il 17 Aprile alle 17 alle Stanze della Memoria in via Malavolti a Siena



VALDICHIANA — All’evento saranno presenti gli assessori dei comuni di Asciano e di Montepulciano; presenterà l'incontro la direttrice dell'area museale Laura Mattei.

Undici uomini, undici toscani. Sono gli sfortunati protagonisti morti nel massacro alle Fosse Ardeatine, insieme ad altre 324 vittime. Le loro biografie vengono fedelmente riportate nell'ultima fatica di Claudio Biscarini, in evento organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea.

Nella sua opera, Biscarini spiega, sotto forma di schede individuali, chi erano questi uomini. Facevano professioni diverse: due ingegneri, un avvocato affermato, un operaio, un marinaio, un autista, un tranviere, un impiegato e tre militari. Alcuni di loro provenivano dalla provincia di Siena, altri da Grosseto, Livorno, Pisa, Cecina, da Rio nell'Elba e dalla Garfagnana. Le loro storie parlano di vite spezzate in quello che è considerato oggi l'evento simbolo della durezza dell'occupazione tedesca di Roma.

L'autore propone inoltre una breve analisi della situazione di quel periodo nella capitale e dell'attacco in via Rasella avvenuto proprio il 23 marzo 1944, giorno precedente all'Eccidio. Infine, un elenco parziale dei membri tedeschi dell’SD Aussenkommando Rom guidati dall’SS Obergruppenfuhrer Herbert Kappler che effettuarono la strage.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità