Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Spettacoli giovedì 29 gennaio 2015 ore 09:59

Casa di bambola per non dimenticare

Uno spettacolo di Andrea Buscemi, con Livia Castellana, assistente alla regia Martina Benedetti, andato in scena al teatro degli Arristianchi.



SARTEANO — Lo spettacolo, testimonianza dell’ennesima bestialità umana, è stato messo in scena per onorare e ricordare la Giornata della Memoria. 

Il racconto si basa sulle esperienze vissute di una giovane ragazza ebrea, Daniella Preleshnik che si ritrova senza la sua famiglia e a sopravvivere dapprima in un ghetto polacco, poi internata insieme ad altre ebree in un campo di prostituzione, in quella che è “la casa delle bambole”.

Uno spettacolo che racconta uno dei periodi più tragici della storia a testimonianza di un’epoca in cui un gruppo di uomini accecati da un fanatismo folle e incontrastato spegnevano in ogni parvenza dignità umana, in virtù di una pretesa superiorità razziale.

Il dramma è stato tratto liberamente tratto di Yehiel De-Nur, sopravvissuto alla deportazione ad Auschiwitz, nel 1955 scrive questo libro ispirato alla sconvolgente esperienza nel campo di sterminio. I suoi testi, criticati per la loro crudezza, hanno avuto un ruolo centrale nella formazione degli adolescenti israeliani del dopoguerra, al suo nome è legato un premio letterario biennale in Israele. Memorabile la sua testimonianza al processo Eichmnann nel 1961, durante il quale, provato dai tragici ricordi, sviene in aula. Muore nel 2001 a Tel Aviv.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno