Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 29 marzo 2015 ore 10:00

Bezzini:"Il territorio è ricco di eccellenze"

Simone Bezzini presente all’apertura di Toscana Terra del Buon Vivere, tre giorni di cultura enogastronomica, anteprima della Toscana ad Expo 2015



VALDICHIANA — Bezzini, candidato alle prossime elezioni regionali per il PD, nella tre giorni della manifestazione “Toscana Terra del Buon Vivere”, ha dichiarato:

“Che sia stata scelta Siena per l'anteprima d'eccezione di Expo2015 è un segnale importante. Il nostro territorio è ricco di eccellenze che vanno promosse e salvaguardate: siamo da esempio al mondo per i nostri prodotti, il nostro vino e la nostra cucina”.

Inoltre Bezzini dice che per noi la qualità del territorio è la qualità dei prodotti agroalimentari e quindi del cibo e del vino che consumiamo

Su questo terreno noi non partiamo da zero, anzi. Siamo un'avanguardia sulla certificazione, con gli oltre 30 prodotti certificati e a Denominazione d'Origine, di cui 24 sono vini, che fanno della nostra provincia una delle prime in Italia. Questo dimostra che in questi anni sono state poste basi solide, creando sinergia tra istituzioni, imprese e territorio”.

Aggiunge anche che la ricerca, la formazione e l’innovazione sono ambiti in cui investire, perché servono nuovi progetti e iniziative concrete, per far crescere le realtà esistenti e farne nascere di nuove, attrezzandosi al meglio per attrarre risorse europee.

“Siamo ai vertici – continua Bezzini - delle classifiche nazionali per produzione biologica, sia per numero di aziende, che per superficie di terreno. Nella nostra provincia si sono già costituiti alcuni Biodi stretti, ed è bene procedere in questa direzione. Il rapporto stretto tra filiera produttiva, consumo consapevole e ristorazione è un aspetto da valorizzare, perché da luogo a contesti di scambio, non solo di beni, ma anche umano e di saperi”.

Bezzini infine lancia la sua proposta: “La Regione Toscana faccia delle Terre di Siena un laboratorio di sperimentazione di pratiche virtuose, intrecciando tra loro qualità, sostenibilità, attività agricola e agroalimentare e tutela della biodiversità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno