Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 21 agosto 2015 ore 15:32

Bettollini: "Solo Chiusi per l'Alta Velocità"

Un forte appello di Juri Bettollini per la candidatura di Chiusi come unica sede possibile per la stazione dei treni ad alta velocità Media Etruria



CHIUSI — La candidatura della città di Chiusi al progetto della stazione ad alta velocità Media Etruria era avvenuta già nel 2014 con la presentazione di un progetto di fattibilità al Teatro Mascagni dall'allora sindaco Stefano Scaramelli. Oggi che il sindaco è stato eletto al Consiglio Regionale della Toscana e a fare le sue funzioni nell'antica città di Porsenna è il vicesindaco Juri Bettollini, la proposta non è stata abbandonata. Dopo le dichiarazioni circolate nei giorni scorsi da parte del sindaco di Arezzo e le indiscrezioni circolate sulla possibile scelta di Farneta come luogo ideale per la stazione Medio Etruria, Bettollini lancia un forte appello per Chiusi:

“Sappiamo misurare i chilometri anche noi e per questo non ha senso lanciarsi in finti scoop sull’ubicazione della nuova stazione dell’alta velocità. Chiusi è e rimane la scelta più logica e naturale possibile non per campanilismo ma perché perfetto punto baricentrico tra: Roma, Firenze, Arezzo, Orvieto, Siena e Perugia. Se una stazione dovrà essere fatta si dovrà fare a Chiusi”

“I numeri, al contrario di quanto è stato dichiarato in questi giorni dal sindaco di Arezzo e dall’assessore regionale, sono dalla nostra parte – sottolinea Bettollini – non ha senso, infatti, dire che Arezzo è troppo a nord e Chiusi troppo a sud, ma ha invece senso tenere in considerazione che il territorio intorno a Chiusi conta 450 mila abitanti potenziali e oltre 4 milioni di flusso annuale. La nostra città si trova a 120 chilometri da Firenze e 140 da Roma perfettamente al centro quindi tra due dei più importanti snodi italiani. Abbiamo già un progetto pronto e condiviso con rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria sia umbre che toscane a conferma che la nostra città è l’unica alternativa possibile anche perché siamo gli unici ad avere un’area pubblica in grado di ospitare la stazione e i suoi flussi. Nel piano operativo recentemente adottato abbiamo, infatti, già individuata la necessaria previsione urbanistica nell’area comunale dell’ex centro carni e come amministrazione, ci siamo già resi disponibili alla cessione gratuita di tale area per l’esecuzione dell’intervento; un requisito, quindi, che permetterà di accorciare i tempi e di risparmiare denaro pubblico nella fase di elaborazione, senza doversi preoccupare di lungaggini burocratici o espropri." 

"Per tutto questo la Città di Chiusi è l’unica alternativa valida e siamo certi che i tecnici e la politica, non potranno non tenerne conto. I campanili non ci interessano; il nostro obiettivo è dare risposte a un territorio dall’Amiata Valdorcia, alla Valdichiana senese e aretina e a tutta la Provincia di Siena, ma anche all’Umbria e all’Alto Ternano, che tutto il mondo ci invidia, usato anche come simbolo della bellezza toscana nella campagna elettorale del Presidente Rossi, ma attualmente depresso per quanto riguarda proprio la tecnologia ferroviaria. Non è possibile pensare che nel 2015 le tratte siano più lente di quanto erano settanta anni fa. Le condizioni tecniche per fare la stazione Medio Etruria a Chiusi ci sono tutte adesso è il momento di avere il coraggio delle scelte e di prendersi la responsabilità di costruire e portare nel futuro tutto un territorio non per noi, ma per le nuove generazioni e per i nostri figli”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno