Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 01 settembre 2020 ore 11:18

​Covid, cosa accade ai guariti

Esami e prestazioni in totale esenzione: ecco il percorso voluto dalla Asl per chi ha vinto il virus



AREZZO — Il percorso di guarigione dal Covid, nella maggior parte dei casi, non è facile. E anche una volta guarito il paziente viene costantemente seguito dalla Asl. Può, infatti, sottoporsi ad esami e prestazioni per il controllo della salute in totale esenzione per tutto ciò che è connesso al Coronavirus.

“Il nostro obiettivo – spiega in merito il direttore generale della Asl Toscana Sud Est, Antonio D'Urso - è seguire il percorso del paziente che si era ammalato di Covid e che è stato poi dichiarato clinicamente guarito. E' un percorso che condividiamo con i medici o, nel caso di bambini e ragazzi, con il pediatra di famiglia. Vogliamo che coloro che abbiamo seguito nella fase acuta, si sentano ancora assistiti da noi e sicuri per la loro salute. In questo percorso mettiamo a disposizione specialisti, laboratori, strutture. E lo facciamo semplificando al massimo le procedure e quindi i tempi ed applicando un'esenzione che rende gratuite queste prestazioni”.

Nell’ambito dell’infezione da Covid – 19, precisa la stessa Asl, si riscontrano diverse tipologie di paziente.
Quelli che sono stati ricoverati in un reparto ospedaliero per infezione da SARS-CoV-2 vengono contattati dall’ospedale presso il quale è avvenuto il ricovero e viene illustrato il percorso offerto e, in caso di accettazione, programmata la prima indagine. Il medico di base o il pediatra di famiglia vengono informati dell’avvio del percorso e successivamente condivisi gli esiti e le decisioni su eventuali ulteriori interventi che si rendessero necessari.
I pazienti con infezione da SARS-CoV-2 che non sono stati ricoverati in ospedale e che sono stati seguiti, a domicilio o presso alberghi sanitari o strutture sanitarie extraospedaliere o socio sanitarie, dalle USCA: vengono contattati dall’USCA e viene loro illustrato il percorso offerto e, in caso di accettazione, programmata la prima indagine.


In merito al percorso del paziente il primo passo è un questionario clinico per verificare eventuali problemi emersi successivamente alla guarigione. Il questionario può essere somministrato da personale sanitario, medico o infermieristico.
I questionari vengono valutati dal medico e il paziente esegue gli accertamenti ematici previsti dal protocollo di base. Dalla valutazione e dall'approfondimento dei risultati e in relazione alla sintomatologia prevalente, il paziente passa all'ambulatorio di secondo livello e viene seguito dagli specialisti ritenuti più pertinenti. Al termine della valutazione viene effettuata una sintesi da parte dei professionisti che sono intervenuti nelle fasi di diagnostica clinica e strumentale e redatta una relazione clinica. Potranno essere previste una o più rivalutazioni dopo un periodo stabilito.

In questo modo è possibile non far gravare sul paziente la gestione del proprio percorso di cura, ed aiutarlo e sostenerlo in modo concreto sul lungo periodo e in ogni fase della malattia; le persone continueranno ad essere seguite secondo il principio di “presa in carico” dalle stesse strutture o in stretto raccordo con i servizi che in precedenza le avevano in cura se affette da una preesistente patologia cronica.
Tutte le prestazioni devono essere comunque prescritte dal medico di riferimento, prenotate e accettate con l'esenzione P01 prestazioni specialistiche finalizzate alla tutela della salute collettiva, disposta a livello locale in caso di situazioni epidemiche. In altre parole il paziente non deve né pagare né fare file: l'esenzione è indicata dal medico nella prescrizione.

Il primo passo, quindi, prevede il questionario appena ricordato; esami ematochimici diagnostici di supporto, valutazione clinica per eventuale necessità di invio ad altro professionista o specialista.

Il secondo passo (per i pazienti che sono stati inviati a controllo specialistico al primo step): un controllo a 3, 6 e eventualmente a 12 mesi. Questo comprende la valutazione multidisciplinare e multiprofessionale; esami ematochimici e strumentali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità