Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 15 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 15:54

Bonifica, ecco gli interventi in Valdichiana

Completato il 97% dei lavori previsti. Investito quasi un milione e mezzo di euro per la ripulitura dei fiumi e contenimento della vegetazione



AREZZO — Realizzato il 97% dei lavori previsti per il 2020. L’operazione ha interessato circa 365 km di aste fluviali e ha richiesto un investimento da 1 milione e 450mila euro.

Solo il maltempo, che ci ha messo lo zampino proprio nell’ultimo scorcio del 2020, ha causato il rinvio di alcuni interventi di manutenzione ordinaria programmati nel piano delle attività, che saranno comunque portati a termine, salvo condizioni meteo avverse, entro la fine del mese di gennaio.

L’operazione ha interessato complessivamente 365 km di aste fluviali, di cui meno di 7 km da completare nel giro di qualche settimana.

La prevenzione garantita dalla manutenzione ordinaria programmata annualmente dal Consorzio e realizzata con il contributo di bonifica ci consente di mitigare il rischio idraulico”, spiega la Presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno Serena Stefani. Chiaramente ci sono situazioni di particolare criticità che richiedono interventi aggiuntivi, straordinari e strutturali. Per questi occorre reperire i finanziamenti necessari, intercettando risorse regionali, nazionali ed europee. Anche su questo fronte il nostro impegno è massimo. Lo dimostrano i 500 mila euro di provenienza ministeriale messi a disposizione dell’ente dalla Regione Toscana per la sistemazione della Reglia dei Mulini nel comune di Cortona. Abbiamo tanti altri progetti pronti, in attesa di trovare le necessarie disponibilità economiche, che contribuiranno a migliorare ancora la sicurezza della vallata”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La situazione della vallata è sostanzialmente stabile, con il versante aretino in lieve crescita di casi e quello senese in diminuzione
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità