Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 15:54

Bonifica, ecco gli interventi in Valdichiana

Completato il 97% dei lavori previsti. Investito quasi un milione e mezzo di euro per la ripulitura dei fiumi e contenimento della vegetazione



AREZZO — Realizzato il 97% dei lavori previsti per il 2020. L’operazione ha interessato circa 365 km di aste fluviali e ha richiesto un investimento da 1 milione e 450mila euro.

Solo il maltempo, che ci ha messo lo zampino proprio nell’ultimo scorcio del 2020, ha causato il rinvio di alcuni interventi di manutenzione ordinaria programmati nel piano delle attività, che saranno comunque portati a termine, salvo condizioni meteo avverse, entro la fine del mese di gennaio.

L’operazione ha interessato complessivamente 365 km di aste fluviali, di cui meno di 7 km da completare nel giro di qualche settimana.

La prevenzione garantita dalla manutenzione ordinaria programmata annualmente dal Consorzio e realizzata con il contributo di bonifica ci consente di mitigare il rischio idraulico”, spiega la Presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno Serena Stefani. Chiaramente ci sono situazioni di particolare criticità che richiedono interventi aggiuntivi, straordinari e strutturali. Per questi occorre reperire i finanziamenti necessari, intercettando risorse regionali, nazionali ed europee. Anche su questo fronte il nostro impegno è massimo. Lo dimostrano i 500 mila euro di provenienza ministeriale messi a disposizione dell’ente dalla Regione Toscana per la sistemazione della Reglia dei Mulini nel comune di Cortona. Abbiamo tanti altri progetti pronti, in attesa di trovare le necessarie disponibilità economiche, che contribuiranno a migliorare ancora la sicurezza della vallata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità