comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:MONTEPULCIANO8°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 04 dicembre 2020
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, Conte: «Da subito attivo il piano ‘Italia cashless' per gli acquisti con carte, ma non online»

Attualità martedì 20 ottobre 2020 ore 16:40

Eccellenze locali, la Valdichiana va online

Giovedì 22 ottobre le prelibatezze locali saranno "raccontate" nel corso del webmeeting organizzato da Anci Toscana



AREZZO — Riscoperta del territorio attraverso i prodotti tipici e la narrazione di esperienze di comunità e di sviluppo locale. Al centro del dibattito la riscoperta delle tradizioni e della cultura locale. Verranno approfondite le problematiche e le potenzialità del territorio con l'obiettivo di rafforzare i rapporti e la sinergia tra Comuni, associazioni e produttori, promuovendo economia locale e turismo, e creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione.

Insomma, la Valdichiana raccontata per le eccellenze che la contraddistinguono, siano queste alimentari ma anche culturali e paesaggistiche.

Giovedì 22 ottobre, alle 14,30, nel corso ciclo di incontri territoriali "ConosciAmo la Toscana Rurale" dedicati alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni locali della Regione, ci sarà un webmeeting incentrato sulla Valdichiana. L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina facebook di AnciToscana @ancitoscana.

Organizzato come sempre da Anci Toscana in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili e il patrocinio di Unicoop Firenze, e con l'apporto dei comuni della Valdichiana Aretina e l'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, sarà questo il sesto incontro dedicato alla valorizzazione delle filiere agroalimentari tipiche dei territori toscani.

Ad aprire i lavori, coordinati dal direttore AnciToscana Simone Gheri, sarà Roberta Casini, sindaca di Lucignano e responsabile Agricoltura AnciToscana, con Roberto Machetti presidente Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Carlo Chiostri dell'Accademia dei Georgofili e Primo Bosi sindaco di Vaiano e responsabile Prodotti Tipici AnciToscana. Seguiranno gli interventi, tra cui quelli di Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano e responsabile Turismo AnciToscana, Ginetta Menchetti, sindaca di Civitella Valdichiana e Presidente Comunità del cibo della Valdichiana; Mario Agnelli sindaco di Castiglion Fiorentino. Poi focus sui prodotti: olio, produzioni orticole frutticole, vino, carni bovine e suine, pici.



Tag

Programmazione Cinema Farmacie di turno


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

CORONAVIRUS