Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:MONTEPULCIANO10°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 22 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Afghanistan e Libia: tutte le armi in mano ai terroristi islamici. Come possono usarle

Attualità lunedì 12 ottobre 2020 ore 10:45

Green Economy, la canapa come opportunità

Un seminario per conoscere caratteristiche della piante e le norme legali. L'incontro con i massimi esperti del settore il 23 ottobre a Badia al Pino



CIVITELLA IN VAL DI CHIANA — Una pianta spesso abbinata ad attività illecite ma che, nel rispetto delle regole, può dare anche molteplici opportunità. 

Il Biodistretto della Valdichiana, in collaborazione con Legambiente, organizza un pomeriggio di formazione sulla canapa come opportunità di sviluppo della green economy.

Oltre ai criteri colturali in metodo biologico e biodinamico, presentati dall’agronomo Alessio Romani, il corso tratterà le attuali prospettive di mercato dei vari prodotti della pianta -dalle paglie, ai semi e alle infiorescenze - che verranno illustrate dal presidente di Federcanapa, Beppe Croce, mentre l’avvocato Giacomo Bulleri, massimo esperto italiano del settore, illustrerà le problematiche normative aperte nella legislazione italiana ed europea sulla canapa.

Infine Luana Vagnoli, direttrice del laboratorio di ricerca Rsm di Montale, nel Pistoiese, del gruppo farmaceutico Inalco, tratterà un ulteriore tema di notevole interesse oggi sul mercato mondiale della salute, degli integratori alimentari e della cosmesi: le pratiche agricole per la produzione di Cbd ovvero di un principio attivo della canapa senza effetti stupefacenti ma con importanti proprietà terapeutiche, lenitive e antidolorifiche.

Il seminario si terrà venerdì 23 ottobre, dalle  14,30 alle 18,30 presso la Sala Consiliare di Badia Al Pino, Civitella in Val di Chiana. L'incontro può essere seguito anche da remoto.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella Valdichiana senese coinvolti sette comuni: Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Torrita di Siena e Sinalunga
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità