Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa Leclerc: tutti in acqua dopo il trionfo, tuffo anche per il team principal

Attualità sabato 30 maggio 2015 ore 15:02

Antichi mestieri e cazzagnoli, torna la mezzadria

Cuoche di Radicofani

Il 1 e il 2 Giugno, appuntamento da non perdere nel centro storico: Rievocazioni, spettacoli e “sdigiuno” contadino. Tra le specialità i cazzagnoli



RADICOFANI — Per due giorni la città della Valdorcia cambia volto: torna ai tempi della mezzadria, festeggiando gli antichi mestieri e i riti di quel periodo. Artigianato, ma anche la rievocazione della trebbiatura sono al centro di un ricco programma che si snoda tra il primo e il due giugno.

Il 1 Giugno apertura della festa, per gustare una cena con le lumache negli stand gastronomici al coperto. Martedì 2 Giugno la festa parte presto con la sfilata della macchine agricole. Nel pomeriggio ci sarà l’attesa rievocazione della trebbiatura con macchine d’epoca e, quindi, l’accimatura del pagliaio. Durante la giornata funzioneranno gli stand gastronomici con la specialità del posto: i cazzagnoli, una pasta assimilabile ai pici, da non perdere.

Inoltre in entrambi le giornate si svolgerà l’esibizione dell’associazione degli antichi mestieri di Equi terme, oltre alla possibilità di assistere alla conciatura di pelli, alla costruzione di archi e alla promozione dell’arco a cura della compagnia arcieri cacciatori Prima. In ogni caso, nei tre giorni, dell’iniziativa oltre agli stand gastronomici, le vie del borgo saranno animate da antiche macchine agricole, fabbri, falegnami, calzolai, cantine, lavanderie, ricamatrici, armaioli e varie botteghe.

Questa iniziativa è riuscita a coinvolgere le istituzioni e associazioni, infatti è realizzata grazie alla collaborazione del Comune, dei volontari del centro Auser, delle contrade, di Radicofani motorsport e delle attività commerciali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca