Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Sport sabato 20 giugno 2015 ore 09:40

Allievi serie A e B: la Roma campione d’Italia

Dopo aver recuperato lo svantaggio iniziale, la Roma pareggia al primo minuto di recupero per poi superare l’Empoli e vincere lo scudetto



MONTEPULCIANO — Uno stadio Bonelli tanto gremito quanto colorato dalle tifoserie, accoglie Empoli e Roma, per la finale Allievi Serie A e B del Settore Giovanile e Scolastico FIGC. Sul manto calcistico parte forte la Roma che preme con intensità. Già al 10', gran discesa di Antonucci che poi conclude a rete da posizione irregolare. Al 14’, una corsa imponente di Marchizza libera Tumminello il quale manca però l'appuntamento con il gol. E ancora Tumminello è protagonista a centro area al 19' con un controllo e tiro deviato in angolo. L'Empoli reagisce di rimessa nell'azione successiva, con una sgroppata di Carradori che al limite dell'aera avversaria serve Islamaj il cui destro finisce alto. Al 26' si oppone a Islamaj che raccoglie un nuovo suggerimento di Carradori, subito dopo l'insidia arriva dall'esterno destro di Giani che viene smorzato in corner. La Roma torna a mordere al 35' con il solito Tumminello che ci prova da fuori area, impegnando l'estremo empolese Giacomel.

I tecnici ricorrono nel secondo tempo ad una serie di sostituzioni che garantiscono una vigore agonistico in grado di propiziare apprezzabili occasioni da rete. Al 20' l'Empoli alza il baricentro con un primo tentativo, per poi tornare in zona gol al 27' con una botta ravvicinata del neoentrato Zampella, respinta dal portiere Crisanto.

La risposta della Roma arriva al 32' del secondo tempo sugli sviluppi di una punizione: il centrale difensivo Marchizza, salito come di consueto, libera un destro all'incrocio opposto dove però arriva puntuale la parata di Giacomel. La svolta al 36' s.t. quando l'Empoli indovina la verticalizzazione giusta: lì davanti c'è Olivieri, entrato da poco, che scarica in corsa un gran destro al volo. L'entusiasmo dei toscani è effimero: al primo minuto di recupero arriva infatti il pareggio della Roma con una giocata personale di Cappa che controlla spalle alla porta, salta due avversari e sigla il pareggio. C'è ancora spazio per un'occasionissima dell'Empoli, ma alla girata di Bellini si oppone il portiere Crisanto. Si va quindi ai supplementari. 

Le squadre, stanche ma combattive, cercano fino all'ultimo lo spunto vincente: i ragazzi di Bigica sono più pimpanti e incisivi, ma si espongono al contropiede; al minuto 6' s.t.s infatti la ripartenza giallorossa è condotta da Tumminello che elude l'uscita avventurosa del portiere Giacomel e, a porta sguarnita, firma la vittoria romanista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità