Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 21 luglio 2015 ore 15:33

Al Consorzio di Bonifica la gestione irrigua

Il Consorzio 2 Alto Valdarno gestirà l'acqua per irrigazione del nuovo distretto e per il quale è stata firmata una convenzione con la Provincia



MONTEPULCIANO — L’affidamento al Consorzio della gestione complessiva dell’intero distretto 42/43 è stata una precisa scelta dell’Amministrazione provinciale, precisa Fabrizio Nepi - Presidente della Provincia di Siena -, fatta per rendere efficiente la distribuzione dell’acqua, dare risposte pronte alle imprese agricole del comprensorio che hanno bisogno di questa importante risorsa, facendo tesoro delle esperienze acquisite negli anni in questa materia da parte del Consorzio Alto Valdarno in altre aree della Valdichiana.

Si tratta di un sistema complesso composto da una vasca di alimentazione del distretto che è situata in località Valiano di Montepulciano (Si), di 20 chilometri di condotte, 11 impianti di telecontrollo e monitoraggio, e 72 impianti di distribuzione dell'acqua che arriva da Montedoglio presso gli agricoltori della zona per una estensione di circa 830 ettari.

Per Paolo Tamburini, presidente del Consorzio: «Accettiamo volentieri questa sfida anche perché andiamo a gestire impianti all'avanguardia che danno risposte alle necessità di aziende agricole che hanno produzioni ad alto valore aggiunto ed andiamo a svolgere un servizio ed un compito istituzionale specifico del Consorzio». «In particolare poi voglio sottolineare l’importanza di questa convenzione che fortifica e razionalizza il rapporto tra le Amministrazioni locali quali la Provincia e lo stesso Comune di Montepulciano e l’operato del Consorzio, segno evidente che ormai è chiara l’importanza del nostro lavoro a supporto delle imprese agricole e più in generale a sussidio e presidio del territorio stesso e dei suoi cittadini».

Il sindaco Andrea Rossi ha dichiarato: «Si tratta di un'opera strategica per il rilancio dell'agricoltura in Valdichiana e il fatto che l'impianto sia gestito da un soggetto già esperto ci da garanzie di efficienza e competenza. L'assegnazione ad un soggetto diverso avrebbe comportato tempi più lunghi e non ci avrebbe dato le stesse garanzie. Questa è un'opportunità per una svolta dell'agricoltura da intensiva a di qualità che aumenta la redditività per gli operatori. Il nuovo impianto approvvigionerà anche l'acquedotto potabile de La Macchia migliorando sensibilmente nei prossimi mesi la qualità dell'acqua erogata nelle frazioni basse del territorio».

Con quello di Montepulciano, il Consorzio di bonifica ha in gestione 4 distretti attivi: il Distretto 1, zona nord del comune di Arezzo, quello 21 per la zona sud del comune di Arezzo e i comuni di Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana, il 7 del comune di Castiglion Fiorentino e appunto il 42/43. Per la gestione dell'acqua, il Consorzio di avvale di tecnologia di avanguardia con sistemi di telecontrollo che consentono di monitorare da remoto (quindi smartphone, tablet e pc) il funzionamento della rete e i vari prelievi irrigui, nonché di comandare a distanza le valvole sezionatrici delle condotte principali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura