Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 07 luglio 2015 ore 10:21

Alto Valdarno, manutenzione del reticolo idraulico

Accordo tra la provincia di Arezzo e Siena con il Consorzio di Bonifica per l’affido della tutela idraulica e la salvaguardia del territorio



VALDICHIANA — Consorzio di Bonifica 2 dell'Alto Valdarno gestirà una serie di interventi di manutenzione ordinaria su reticolo idraulico di 2° categoria delle Province di Arezzo e Siena che ricade nel territorio della Valdichiana aretina e senese.

Il presidente Paolo Tamburini dichiara: “E’ un importante riconoscimento dell'attività svolta dal Consorzio, ma soprattutto è un atto fondamentale che dà continuità alla manutenzione del reticolo idraulico e alla prevenzione del rischio idrogeologico. Il Consorzio potrà garantire continuità agli interventi e omogeneità nei progetti proprio per portare avanti quella manutenzione necessaria alla difesa del territorio e delle persone. Questa convenzione inoltre razionalizza le attività sul territorio ed in particolare in quello della Valdichiana, nel Canale Maestro e nella rete idraulica ad esso relativa».

Nello specifico si tratta di interventi che saranno realizzati in modo complementare rispetto ai progetti messi in piedi dalla Provincia e che daranno un senso compiuto a questi completando tratti che non erano stati mantenuti e che davano luogo a problemi rilevanti di deflusso idrico, oltre che di salubrità dell’ambiente.

Per quanto riguarda gli interventi che ricadono in provincia di Arezzo sono stati già individuati i tratti ritenuti prioritari ai fini della riduzione del rischio idraulico e che per primi saranno interessati alla manutenzione da parte del Consorzio. Uno in particolare con una previsione di spesa di 103 mila euro, riguarda la manutenzione del Canale Maestro della Chiana nel tratto compreso tra S.P. n. 27 e la confluenza del Rio di Rigutino.

«Questo sistema di interventi è finalizzato alla messa in sicurezza e a ridurre il rischio idraulico e facilitare il deflusso delle acque nei più importanti corsi d’acqua del reticolo della Valdichiana – conclude Tamburini - dando organicità al lavoro svolto dal Consorzio in tutto il territorio di competenza».

Il Consorzio si è impegnato a realizzare tutti questi interventi entro il 31 Ottobre, tempi molto veloci considerando rispetto a quelli organizzati da un servizio pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca