Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°24°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 21 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Allegri furioso a fine partita, la frase urlata uscendo dal campo: «E vogliono giocare nella Juve»

Attualità venerdì 24 luglio 2015 ore 11:49

Lotta alla Mosca dell’olivo, via il monitoraggio

Il comune collaborerà conCia, Coldiretti e Confagricoltura per il monitoraggio sulla presenza di Bactrocera oleae, conosciuta come Mosca dell’olivo



CASTIGLION FIORENTINO — Il Comune di ha stanziato delle risorse per fornire trappole al feromone alle associazioni di categoria per cercare di contrastare questo problema. Le trappole sono già state posizionate in vari oliveti e verrà pubblicato, dalla prossima settimana nei canali ufficiali del Comune, un bollettino di aggiornamento delle condizioni.

All’insorgere della presenza del parassita, che lo scorso anno ha portato la produzione di olio ai minimi storici, le associazioni di categoria attraverso dei tecnici specializzati consiglieranno i metodi per combattere la mosca dell’olivo.

“Visto la grande ondata di caldo la sua proliferazione sembra per ora bloccata – dichiara il consigliere con delega all’Agricoltura Bruno Buccelletti - Prima di fare qualsiasi trattamento si consiglia di interpellare i tecnici specializzati, del resto possono essere dannosi se non fatti con discernimento. La tutela del patrimonio oleario tradizionale rimane centrale per l’Amministrazione Comunale”.

L’amministrazione ringrazia le categorie agricole per la collaborazione annuncio fin da ora che seguiranno durante l’anno altre iniziative per sensibilizzare e portare avanti la promozione e il sostegno alle aziende produttrici di Olio a Castiglion Fiorentino.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Venerdì l'ultimo gradino della competizione nazionale a Firenze. Complimenti e in bocca al lupo dall'assessore Cappelletti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità