Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli mercoledì 09 settembre 2015 ore 16:59

“4 amici al bar” al teatro Avvalorati

Dopo il successo ottenuto lo scorso 7 Giugno al mascagni di Chiusi, torna “4 Amici al Bar”, spettacolo tributo a Endrigo, Tenco, Jannacci e Gaber



CITTA' DELLA PIEVE — Lo spettacolo teatral/musicale vede la partecipazione di Gianni Poliziano e Francesco Storelli con i live music Ornella Tiberi, Luca Camerota, Marco Pasquariello, Pier Luca Cupelli, Gianluca Lorenzoni, Marco Canestrelli su un testo scritto dal giornalista Marco Lorenzoni

Lo spettacolo propone una lettura degli anni 60-70 attraverso il punto di vista dei quattro cantautori, definiti lungimiranti dall’autore del testo: “Non è la semplice storia di Endrigo, Tenco, Jannacci e Gaber, ma è la storia di quattro personaggi che attraverso le loro canzoni che già sul fine degli anni 60 avevano previsto cose, che poi si sono tutte o quasi puntualmente verificate”- ci spiega Lorenzoni.

Negli anni del grande rock, i quattro cantautori sono stati dirompenti, dissacranti, sovversivi, tanto da essere paragonati al rock britannico e Made in Usa. Hanno raccontato l'Italia degli anni 60 con lungimiranza, la stessa lungimiranza che la gente di allora forse non riusciva a cogliere ma che con il senno di poi le cose raccontate nelle canzoni sono risultate tutte autentiche.

Lorenzoni, come avete immaginato “4 amici al bar”?

“Li abbiamo immaginati come 4 amici al bar perché erano veramente quattro amici che frequentavano bar. Lo spettacolo si compone di musica e parole, dove il testo è la "colonna sonora" e la musica il racconto”.

La band, composta da Ornella Tiberi, Luca Camerota, Marco Pasquariello, Pier Luca Cupelli, Gianluca Lorenzoni, Marco Canestrelli, è stata formata per l'occasione, mettendo insieme musicisti locali con esperienze diverse alle spalle che spaziano dal rock, al blues fino ad arrivare al jazz, mentre gli attori sono i due Francesco Storelli e Gianni Poliziani, "mattatori" del teatro locale.

Come si compone lo spettacolo?

“Lo spettacolo si compone di quindici canzoni, alcuni brani dei quattro autori recitati dagli attori e una buona parte dei brani sono arrangiati dalla band stessa. Per dare un tocco di maggiore originalità, poi, abbiamo deciso di affidare le canzoni alla voce femminile di Ornella Tiberi. I quattro cantautori sono stati oltre che per la loro lungimiranza per il loro punto di vista musicale, rappresentano quattro giganti della musica italiana e quattro poeti”.

E per quanto riguarda le scenografie?

"Le scenografie non ci sono - mi racconta Lorenzoni - i due attori parlano e recitano come le fossero in una radio libera. Diciamo che essendo un format molto minimalista anche la scelta delle scenografie non poteva che essere molto mininal, ma arricchite da un gioco di luci che serve a staccare tra i brani della band e i pezzi degli attori"

“4 amici al bar” torna in scena Sabato 12 Settembre al teatro Avvalorati di Città della Pieve alle ore 21:15, per info e prenotazioni 0578-298520


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità