Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 14:49

Ztl e area pedonale, tutto pronto per i turisti

Da martedì 1 giugno entrano in funzione le nuove telecamere per presidiare gli accessi al centro storico. Obiettivo: rilancio dell'economia del paese



SARTEANO — L'obiettivo è agganciare il treno del rilancio e rendere la città a misura di turisti. Così Sarteano si prepara ad accogliere i visitatori e lo fa allargando l'area pedonale ed istituendo la Ztl. Un modo per vivere il paese lontano dai rumori delle auto esaltando le bellezze e le attività del centro storico.

Da martedì 1 giugno entreranno in funzione le nuove telecamere installate a Porta di Mezzo e a Porta Umbra, che garantiranno un presidio più puntuale sull’accesso veicolare al centro storico di Sarteano in occasione dell’attivazione della Zona a Traffico Limitato e, a seguire, dell’Area Pedonale. 

Come ogni anno la volontà dell’amministrazione è quella di regolamentare la viabilità nel centro storico nel periodo estivo - da oggi con l’aiuto della tecnologia - con l’obiettivo di rendere maggiormente vivibile la parte antica del paese coniugando le necessità di chi ci abita, di chi ci ha investito aprendo un’attività economica, dei visitatori e dei tanti sarteanesi che vivono il centro quale luogo di ritrovo e socialità.

“L’estate è alle porte - affermano il sindaco Francesco Landi e l’Assessore alla viabilità e decoro urbano Francesca Tosti – e si annuncia come un’estate carica di grande aspettativa per tutta la comunità di Sarteano, a partire dalle tante attività economiche del paese, comprese quelle del centro storico. Nella consueta regolamentazione estiva dell’area dentro le mura del paese abbiamo accolto alcune delle esigenze rappresentate dal mondo del commercio, come l’istituzione della ZTL anche nella pausa pranzo o la sospensione anticipata della stessa alle ore 6 del mattino per permettere l’accesso in auto al centro, anche nelle prime ore del mattino, a chi ha necessità dei prodotti e dei servizi delle nostre botteghe”.

Sondati i pareri del mondo del commercio - anche attraverso il prezioso lavoro del Centro Commerciale Naturale – e tenute in considerazione le esigenze della comunità, questi sono gli orari e le novità determinate dalla Giunta comunale: la Zona a Traffico Limitato entrerà in funzione il giorno 1 giugno e terminerà il 15 settembre; sarà attiva, ogni giorno, dalle ore 13 alle ore 15 e dalle ore 18,30 alle ore 6 del mattino successivo. 

Nel periodo e negli orari suddetti potranno accedere al centro storico, sia da Porta di Mezzo che da Porta Umbra, solamente coloro che sono in possesso del permesso, le Forze dell’Ordine, i mezzi di soccorso e, previa comunicazione ai numeri indicati nell’apposita cartellonistica agli accessi delle due porte, i portatori di handicap.

La richiesta di permesso di accesso alla ZTL può essere fatta dai proprietari a qualsiasi tiolo di immobili, dai residenti, dalle attività produttive e dagli ospiti delle strutture ricettive. Per l’anno 2021 sono già stati reiterati d’ufficio, su indicazione dell’Amministrazione, tutti i permessi in essere nel 2020 senza alcun costo da sostenere.

Il permesso di accesso alla ZTL può essere richiesto inoltrando al Comune di Sarteano l’apposita modulistica, debitamente compilata, reperibile sul sito dell’ente o contattando la Polizia Municipale (0578 269225; e-mail: polizia.municipale@comune.sarteano.si.it)

L’Area Pedonale invece partirà il 1 Luglio e terminerà il 15 settembre nell’arco orario 18.30 fino alle 1 di notte . Interesserà Corso Garibaldi, Piazza XXIV Giugno e Via Roma fino all’intersezione con Vicolo Ottorenghi. Nel periodo e negli orari suddetti le categorie che hanno possibilità d’accesso al centro storico da Porta di Mezzo si riducono alle sole Forze di Polizia, mezzi di emergenza e, sempre previa segnalazione, ai portatori di handicap.

La cartellonistica luminosa all’esterno delle due porte segnalerà con il colore verde l’inattività del varco - e quindi la possibilità di passaggio senza pericolo di incorrere in sanzioni - mentre, con il colore rosso, l’attività del varco e quindi delle telecamere a presidio o della ZTL o dell’Area Pedonale.

La sanzione per l’inosservanza delle regole suddette e l’accesso al centro storico in orari non consentiti da mezzi non autorizzati è, come sempre, di 83 euro. Sempre nell’ottica di una maggiore vivibilità dell’area dentro le mura viene inoltre introdotta una più restrittiva regolamentazione di accesso per i corrieri che, a partire dal 1 giugno, potranno accedere al centro storico solamente nella fascia oraria mattutina dalle 7 alle 11.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità