Cultura sabato 09 maggio 2015 ore 15:17
“Wandering Walls”, mostra personale di Lucci

L’esposizione del noto pittore aretino comprende 30 opere tra pittura con tecnica mista e grafica, di cui 21 nuove e 9 della passata esposizione
CORTONA — Dal 9 Maggio al 30 Giugno 2015 l’Oratorio del Convento di San Francesco, in via Berrettini 4, ospita L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18. La mostra, patrocinata dal Comune di Cortona, è in collaborazione con Provincia Toscana delle Ss. Stimmate dei Frati Minori Conventuali di Firenze e Ordinul Fratilor Minori Conventuali Provincia Sfantul Iosif din Romania.
“Wandering Walls” è una mostra-viaggio: immaginiamo infatti un treno che, al posto dei finestrini delle carrozze, ha quadri chiusi da ante apribili da ipotetici viaggiatori, per vedere e riflettere sui “paesaggi possibili” lasciati da personaggi famosi in ambito umanitario, letterario, scientifico e artistico.
«Il fatto che ogni quadro sia chiuso da pannelli imitanti muri, sui quali quindi è possibile aprire finestre – spiega l’artista – rimanda all’aspetto formale e concettuale di tutti i miei lavori, al pensiero costituente e portante che sta dietro al mio percorso artistico: il quadro come vero e proprio muro, materialmente costituito da intonaco, antistante una seconda dimensione metafisica, spirituale, sul quale esprimere, attraverso segni, graffi e colori, la contemporaneità».
Raffaello Lucci nasce nel 1948 ad Arezzo, città dove vive e dove ha lo studio in piazza San Domenico.
Diplomato in chimica industriale, inizia la sua attività artistica nel 1976, da autodidatta, studiando e sperimentando la tecnica dell’acquaforte, della pittura a olio e facendo pratica del disegno dal vero, eseguendo copie e studi dai grandi del Rinascimento italiano. Contemporaneamente realizza diversi ritratti a sanguigna, in stile classico, mutuati sull’esempio delle grandi opere di Raffaello e di Leonardo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI