Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 18:00

Viabilità, presto una rotatoria in pian di Mengole

La variante interessa via Siena, via Piana e l’edificio della Misericordia, la rotatoria sarà posta nell'intersezione tra viale Amiata e via Firenze.



SARTEANO — L’opera rappresenta un primo passo, non solo per la riqualificazione dell’area, ma per creare una viabilità alternativa al centro storico. Una prima fase di verifica di conformità al Pit (piano paesaggistico della Regione Toscana) per arrivare presto all'approvazione della variante che possa far partire i lavori su terreni di proprietà comunale. La rotonda, che sarà realizzata probabilmente nel 2016 è un'opera di urbanizzazione da realizzarsi extra-comparto a carico dei lottizzanti del piano AT18, finalmente pronto per partire. Si tratta di un intervento atteso da tempo che ha visto l'amministrazione comunale impegnata a risolvere problemi di regimentazione idraulica.

"Si tratta di una scelta che guarda al futuro di Sarteano - commenta il sindaco Landi - Vogliamo realizzare una viabilità alternativa a quella attuale, ma se si vuole essere realistici, le condizioni storiche ed economiche per il macro progetto di qualche anno fa non ci sono più. Per questo, come avevamo detto nel programma elettorale, è necessario procedere per singoli stralci. Decidendo di rinunciare agli oneri ma incaricando i lottizzanti di realizzare questa rotatoria su terreno comunale, facciamo il primo passo vero, atteso da anni, propedeutico alla viabilità di Pian di Mengole. Inoltre garantiremo una migliore circolazione delle automobili, sicurezza stradale per l'area contigua del palazzetto dello sport, molto frequentata da bambini e famiglie, maggior scorrevolezza in quel tratto, molto stressato nel periodo estivo, soprattutto con la piazza chiusa durante i giorni del Saracino".

L’amministrazione vuole dare il via quanto prima ad una lottizzazione in attesa di partire: “Oltre a dare un impulso all'economia locale, andrà a risolvere la viabilità di via Siena, via Milano e via Piana, realizzando una piccola bretellina in quell'area adesso caratterizzata da troppe strade senza sfondo. Sono previsti parchi, parcheggi e la chiara intensione di non precludere, in un futuro, la viabilità alternativa che da piano strutturale passava proprio in quell'area" – conclude il Sindaco


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca