Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEPULCIANO8°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki di nuovo a casa: «Grazie Italia, voglio tornare presto. Aspettatemi»

Spettacoli venerdì 27 febbraio 2015 ore 12:19

Verdetto finale per il Carnevale

Ultima giornata di carnevale con il testamento di Re Giocondo e la proclamazione del vincitore tra i quattro cantieri maestri della cartapesta



FOIANO DELLA CHIANA — Sarà Il cantiere Azzurri, con “Verso una nuova era” o il carro “Basta poco e il muro cade” del cantiere di Bombolo. Oppure il carro “Aiuto, ci rubano l’Europa”, del cantiere dei Nottambuli o infine il cantiere dei Rustici con il suo “Trionfo della vita”? Uno di questi quattro mastodontici carri allegorici di cartapesta sarà quello che Domenica 1 Marzo salirà sul primo gradino del podio, dopo l’apertura della busta con il risultato della giuria specializzata e che il notaio sta custodendo in un luogo segreto.

"Una manifestazione storica per la Toscana che va tutelata e aiutata, mi impegnerò per farlo". 

Così il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che Domenica scorsa ha visitato il Carnevale di Foiano rimanendone particolarmente colpito, per l’eccezionalità dell’evento, per la storia e per la passione che tutta la comunità impegna in questa tradizione. Successo anche per gli altri due ospiti big, il tennista foianese Luca Vanni, fresco di convocazione in Coppa Davis, e il giornalista aretino Andrea Scanzi che, oltre a presentare lo sportivo talentuoso, ha potuto godere della giornata di festa.

Il programma dell’ultimo fine settimana di Carnevale partirà Sabato 28 Febbraio con le degustazioni del Carnevale in Galleria del Furia. Domenica 1 Marzo partirà alle 10 con l’uscita dei carri e dalle 12 la parata per i più piccoli che riprenderà poi alle 15 insieme alla sfilata dei cantieri in gara per le vie del paese. Alle 16 la Filarmonica Mascagni, la banda locale, si esibirà in concerto per le vie del paese e sempre alla stessa ora partirà la musica della Masquerada, il gruppo di percussionisti di strada nato proprio a Foiano della Chiana e sempre più famoso a livello nazionale.

Il clou della giornata e il gran finale del Carnevale si concentrerà a partire dalle 18 con la tradizionale rificolonata, la spettacolare processione con lanterne che accompagnerà il feretro di Re Giocondo, il simbolo e patrono del Carnevale di Foiano, in piazza.

L’albo d’oro degli ultimi cinque anni vede nel 2010 il Cantiere dei Nottambuli, poi Rustici 2011 e 2012 e infine negli ultimi due anni Azzurri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo negozio di 70 metri quadri, è il quarto in Toscana della maison che punta all'ampliamento della rete di distribuzione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità