Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 14:25

Caso rifiuti: 'Sindaci dell'Ato sud indifferenti'

M5S interviene sugli sviluppi della vicenda rifiuti l’intervento dell’Anac nei confronti di Sei Toscana e Sienambiente



VALDICHIANA — “Oggi è un giorno di speranza e di soddisfazione: speranza perché i cittadini hanno adesso gli strumenti per guardare con occhi diversi coloro che ci hanno amministrato fino ad oggi e soddisfazione perché due anni abbondanti di avvisi, incontri pubblici e informali con i sindaci, interrogazioni, mozioni e solleciti del M5S,inascoltati ed osteggiati dai nostri amministratori vengono riconosciuti da indagini della magistratura e dall’ANAC” – dicono i portavoce del movimento 5 stelle.

Dopo la notizia dell’adozione da parete dell’Anac di misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio nei riguardi delle due società, il Movimento aggiunge: “Questa è la chiara manifestazione dell’incapacità di amministrare. E’ il fallimento totale di un sistema, talmente impantanato nella propria autoreferenzialità, che non è più in grado di resettarsi e ripartire nella giusta direzione. E’ il fallimento di questa malsana politica. Perché è evidente che essa non solo non è in grado di gestire la Cosa Pubblica, ma nemmeno di controllare coloro a cui delega tale responsabilità”.

“Ancora adesso – continua il movimento - questi amministratori insistono nella stessa azione politica volta a garantire non gli interessi dei cittadini, ma solo la propria posizione di governo. Lo dimostra chiaramente la nomina a direttore benerale del braccio destro dell’ingegner Corti, in barba al principio di precauzione e con l’unico scopo di preservare un sistema consolidato”.

“Gli amministratori dei territori che si sono dimostrati incompetenti o indifferenti all’interesse pubblico dovrebbero avere la buona creanza di dimettersi e di non ricoprire mai più nessuna carica pubblica, né ruoli in società pubbliche/private. Purtroppo invece, oggi, la dignità e l’onestà intellettuale sono merce rara” – dicono i pentastellati - I sindaci dell’ATO SUD sono rimasti indifferenti, ahimè, alle nostre contestazioni e ciò ha portato aumenti ingiusti della Tari, politiche fallimentari per la raccolta differenziata ed il mantenimento in vita di evidenti conflitti di interessi”.

I consiglieri del M5S presenti nei consigli comunali stanno chiedendo alle rispettive amministrazioni di indire Consigli straordinari, preferibilmente aperti ai cittadini, per ricevere chiarimenti sulla vicenda ‘Clean City’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca