Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 23 dicembre 2015 ore 15:38

Stili di vita e prevenzione delle malattie

Incontri tenuti da professionisti, accordo tra il vice commissario della USL7 Volpe e il segretario generale provinciale SPI CGILsenese Capaccioli



VALDICHIANA — Il dipartimento di prevenzione, nelle persone della dott.ssa Simonetta Sancasciani e della dott.ssa Daniela Cardelli, hanno promosso e concordato alcuni tra i più importanti filoni informativi sul comportamento che in realtà riguardano tutta la popolazione.

“La prevenzione delle malattie croniche e l’interesse ad un invecchiamento il più possibile sano attraverso la consapevolezza di comportamenti di vita, alimentari e non, sono di grande interesse per la popolazione adulta”, ha commentato Franco Capaccioli.

Le aree tematiche che verranno affrontate si focalizzano sui settori di cui al piano regionale di prevenzione: per “un invecchiamento attivo”, per una corretta nutrizione e la promozione della salute orale, per promuovere la cosiddetta Attività fisica adattata, sugli interventi di prevenzione delle cadute nell’anziano e, infine incontri per la prevenzione degli incidenti domestici.

“Coinvolgere le persone adulte, soprattutto gli anziani attivi che spesso si fanno carico di tutto il nucleo familiare – ha precisato Enrico Volpe – è importante perché il corretto comportamento viene poi trasmesso a tutti i componenti e si allarga con il passaparola”.

D’altronde, è vero che, l’antidoto ad una vita senza regole, ma soprattutto senza la consapevolezza degli effetti di tutti gli eccessi, è proprio l’informazione. La formula degli incontri è sicuramente la più efficace perché pone direttamente le persone di fronte a specialisti e professionisti e, nell’interazione, vengono fuori domande, casi, usanze e indicazioni più approfondite.

Gli incontri si terranno nelle sedi SPI CGIL della provincia con orari e giorni concordati di volta in volta e l’intento è quello di coinvolgere il maggior numero possibile dei circa 30.000 iscritti dello stesso Sindacato Pensionati SPI CGIL.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità