Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO8°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 08 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I miliziani entrano nel garage di Assad, tra le auto di lusso Lamborghini, Audi e Ferrari
I miliziani entrano nel garage di Assad, tra le auto di lusso Lamborghini, Audi e Ferrari

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 10:22

La Valdichiana senese studiata alla Bit di Milano

Valdichiana Senese esempio di corretta interpretazione della nuova governance regionale per il turismo in Toscana; progetto spiegato alla BIT Milano



VALDICHIANA — Per il territorio si è trattato di un’eccezionale opportunità, voluta dall’Assessore Stefano Ciuoffo; insieme ad Alberto Peruzzini, Direttore di Toscana Promozione Turistica, il titolare del dicastero regionale del turismo ha invitato al proprio tavolo, alla BIT, Andrea Rossi, Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese per analizzare il case history rappresentato da quest’area. 

Dopo la firma di un protocollo con Toscana Promozione Turistica, l’Unione gestisce in forma associata la materia turistica per conto dei Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

Di fronte ad un pubblico folto e attento, composto da giornalisti e addetti ai lavori, Rossi ha descritto l’esperienza politica e amministrativa che ha portato al raggiungimento dell’intesa, sottolineando il fatto che la Valdichiana Senese è il primo ambito territoriale che riceve questa delega ed in cui si applica il nuovo Testo Unico regionale sul turismo.

L’Assessore dell’Unione ha evidenziato come in questo territorio si applichi praticamente il principio secondo cui le Istituzioni pubbliche creano i presupposti per il consolidamento e la crescita di un’offerta turistica di qualità, mentre agli imprenditori del settore spetta il compito di trasformare tali opportunità in servizi di accoglienza che generino reddito, occupazione, sviluppo.

Nella Valdichiana Senese c’è un elemento in più che entra in gioco con un ruolo determinante: è la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese. L’Unione dei Comuni si avvale della “Strada” per le funzioni di accoglienza, informazione turistica, promozione territoriale e comunicazione oltre che per la commercializzazione del brand Valdichiana, per mezzo del tour operator Valdichiana Living, costituito al suo interno.

“La convenzione sottoscritta con Toscana Promozione Turistica alla fine del 2016 rappresenta un fatto finora inedito – commenta Francesco Landi, Presidente dell’Unione e Sindaco di Sarteano – che anzitutto riconosce la titolarità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese a svolgere importanti funzioni di promozione e commercializzazione del turismo, anche con un ruolo attivo in eventi internazionali, come alcune prestigiose fiere, in cui potrà agire sotto il brand di Regione Toscana, con tutti i benefici e i vantaggi che ne derivano. Allo stesso tempo – prosegue Landi – pone la Valdichiana come soggetto credibile, capace di attuare progetti che porteranno benefici e ritorni economici interessanti per tutto il territorio e di modellare sulle sue caratteristiche e qualità una nuova cultura della promozione turistica”.

Nell’ambito dello stesso incontro-stampa su “Turismo e nuove tendenze” la delegazione della Valdichiana Senese alla BIT, composta anche dall’Assessore di Chiusi Chiara Lanari e dalla funzionaria Grazia Torelli, ha assistito alla presentazione dell’accordo raggiunto da Toscana promozione Turistica con l’Adventure Travel Trade Association (ATTA), leader globale nello sviluppo del turismo d’avventura responsabile.

La Toscana possiede infatti tutti i requisiti per lanciare l’offerta di un turismo adventure, particolare nicchia in grande sviluppo, come ha illustrato a Milano il Direttore esecutivo di ATTA per l’Europa, Chris Doyle.

“Il progetto intende coniugare e collegare tre qualità dei territori – spiega Rossi – e cioè la ricchezza del patrimonio ambientale, magari quello più nascosto e meno battuto, con l’opportunità di utilizzarlo per creare benessere fisico, fino al piacere dello spirito, rappresentato dall’offerta culturale. Ebbene la Valdichiana Senese possiede tutte e tre le caratteristiche indicate e si candida quindi subito come banco di prova per accogliere i turisti in cerca di avventura ma anche per dialogare con i leader di un segmento che è tra i più attenti alla crescita responsabile. Penso ai laghi di Chiusi e Montepulciano, al Sentiero della Bonifica, lungo il Canale Maestro della Chiana, alla rete della sentieristica che risale verso le colline ed incontra la cultura dei borghi, le mostre, le grandi manifestazioni d’arte e spettacolo, le iniziative e feste popolari e folkloristiche a cui possono approdare i turisti. Siamo pronti a cogliere questo nuovo trend – conclude Rossi – e a creare nuovi prodotti turistici perché questo è un settore che più di chiunque altro ha costante bisogno di stimoli nuovi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità