Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 11 agosto 2017 ore 14:17

Quattro Comuni per una candidatura a Capitale

Quattro città, affacciate sulla Valdichiana, si candidano come area a Capitale Italiana della Cultura per il 2020



VALDICHIANA — Un territorio ampio comprendente quattro Comuni (Montepulciano, Castiglione del Lago, Chiusi e Torrita di Siena), su due province (Siena e Perugia) e ricadente in due regioni (Toscana e Umbria) si candiderà a “Capitale Italiana della Cultura 2020”.

La strategia con la quale il territorio si presenterà all’ambiziosa sfida sarà decisa in concerto dalle quattro Amministrazioni Comunali, in accordo con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte; questa istituzione si occuperà anche di preparare il dossier che sarà poi presentato al Ministro dei Beni Culturali entro venerdì 15 settembre.  

Il progetto madre da cui prende vita la candidatura, partendo dai principii espressi dal Cantiere dell’Arte di Montepulciano, si ritrova nell’obiettivo di creare una “commistione virtuosa” tra la cultura e l’arte praticata dai professionisti, e quella espressa a livello amatoriale nel territorio di riferimento. In questo senso, una parte rilevante avrà la formazione continua con professionisti, che agiranno anche on line, su apposite piattaforme e in più lingue.

In palio, oltre all’indubbio onore di diventare un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, con tutta la positiva attenzione mediatica che questo comporta, anche il contributo di un milione di euro del Ministero della Cultura con il quale il progetto troverà piena attuazione.

Il finanziamento e l’attrazione mediatica sul territorio potrebbero a loro volta generare altri finanziamenti con i quali dare vita o supportare altre iniziative da realizzare nell’anno, o già tradizionalmente consolidate nel patrimonio culturale dei quattro Comuni; oltre ad una riqualificazione urbana del patrimonio artistico e architettonico.

In questo modo, l’Area costituita dai quattro Comuni diventerebbe così un luogo dove l’arte e la cultura non solo si “consumano” ma si producono in modo sostenibile e coinvolgente anche e soprattutto per i cittadini.

Nel mese di novembre, il Ministero scremerà le dieci candidate finaliste, che saranno poi convocate per illustrare il proprio progetto in specifici colloqui. Entro gennaio 2018 sarà finalmente nominata la capitale della Cultura 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità