Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 25 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un testimone dell'incidente di Satnam: «Abbiamo chiesto a Lovato di chiamare i soccorsi, ma lui diceva che era morto»
Un testimone dell'incidente di Satnam: «Abbiamo chiesto a Lovato di chiamare i soccorsi, ma lui diceva che era morto»

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 16:10

Licei Poliziani in finale ai Giochi Matematici

I ragazzi dei Licei Poliziani hanno conquistato la finale dei giochi matematici organizzati in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano



VALDICHIANA — Le semifinali dei Giochi Matematici, organizzate in collaborazione con il centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, si sono svolte presso l’istituto scolastico “A.Poliziano” come sede di riferimento per la provincia senese, e hanno fatto registrare un ottimo piazzamento dei ragazzi dei Licei Poliziani.

I tre finalisti della categoria L1 (che comprende la seconda, terza e quarta superiore) sono infatti tre studenti dell’istituto poliziano, mentre l’unico finalista della categoria L2 è un ex-studente che si è diplomato lo scorso anno e sta studiando Fisica all’Università di Pisa. I ragazzi saranno ammessi alla Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, che si terranno a Milano il prossimo 13 Maggio.

"Son diversi anni ormai che i Licei Poliziani partecipano attivamente alle iniziative proposte dal centro Pristem dell'Università Bocconi – ha dichiarato la professoressa Anna Pasquariello, referente del progetto - per coinvolgere sempre più studenti e avvicinarli al mondo della Matematica attraverso competizioni che hanno come scopo la risoluzione di problemi in cui gli ingredienti necessari sono logica, intuizione e fantasia. Quest'anno in particolare la partecipazione è stata notevole, ai Giochi d'Autunno si sono iscritti ben 120 studenti dei Licei Poliziani, mentre alle Semifinali dei Campionati internazionali abbiamo avuto ben 133 iscritti provenienti da tutte le scuole della provincia senese e delle province limitrofe di ogni ordine e grado. Anche la frequenza ai corsi di preparazione pomeridiani, curati dalla sottoscritta, è stata sempre assidua e consistente; può quindi immaginare la soddisfazione anche personale e l'orgoglio da parte di tutto il nostro Istituto per le qualificazione di Milano ottenute dai nostri ragazzi. Vedere nei loro occhi la soddisfazione per aver raggiunto questi importanti traguardi ci riempie di gioia".

Gli studenti che si sono classificati per la finale dei Giochi Matematici sono Antea Mosconi, Niccolò Narciso e Flavio Mencobello per la categoria L1, e Sebastiano Battisti per la categoria L2. A loro si aggiungono Dario Concialini, Samuele Soria e Lisa Boscagli per la categoria C1, Teodor Perdum e Camilla Panerati per la categoria C2, provenienti dall’Istituto “Cecco Angiolieri” di Siena e dall’Istituto “Federico Tozzi” di Chianciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al secondo turno delle elezioni amministrative il sindaco uscente è stato rieletto con il 60,65% dei voti. Vignini si ferma al 39,35%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica