Attualità lunedì 28 dicembre 2015 ore 16:04
I Viandanti sul mare di mare di nebbia
Sono giorni ormai che la Valdichiana è avvolta da una fitta nebbia, ma basta salire di pochi metri in quota per trovare il sole e il cielo terso
VALDICHIANA — Citando il famoso dipinto del pittore tedesco Caspar David Friedrich, senesi, aretini e turisti in questi giorni sembrano tutti “Viandanti sul mare di nebbia” ma muniti di macchina fotografica e a caccia del paesaggio più bello.
Nella parte bassa del territorio le nebbie stanno caratterizzando il periodo natalizio, ma in quota stanno regalando scenari pittoreschi e ricercati. Basta salire a Montepulciano, Sarteano, Castiglion Fiorentino, Lucignano o Cortona che cittadini, turisti e curiosi possono godere di sole splendete e cielo terso e l’immagine della Valdichiana completamente sommersa da una coltre bianca.
Con questo scenario visto dall’ alto, la Valdichiana sembra proprio una terra emersa dalle nebbie come il dipinto di Friedrich: “La nebbia si espande in modo indefinito arrivando a mescolarsi con l'orizzonte e a diventare indistinguibile dal cielo nuvoloso”.
Questo fenomeno atmosferico è abbastanza frequente ma vedere il nostro territorio completamente ricoperto da una coltre bianca sfumata di grigio è una spettacolo abbastanza insolito e alquanto affascinante. Proprio per questo motivo sui social è scattata la foto “sul mare di nebbia” mania, gran parte degli internauti infatti postano il loro scatto migliore della Valdichiana avvolta nella nebbia, perché anche questo agente atmosferico così noioso e angosciante, può rendere attraente un paesaggio e può regalare panorami mozzafiato e atmosfere particolari.
Per quanto riguarda le previsioni invece, la nebbia dovrebbe avere le ore contate, infatti fino a Capodanno ci saranno sostanziali cali termici e poi arriverà il freddo.
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI