Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 08 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Uragano verso la Florida a 290 km/h: il meteorologo in lacrime in diretta tv
Uragano verso la Florida a 290 km/h: il meteorologo in lacrime in diretta tv

Attualità lunedì 28 dicembre 2015 ore 16:04

I Viandanti sul mare di mare di nebbia

Sono giorni ormai che la Valdichiana è avvolta da una fitta nebbia, ma basta salire di pochi metri in quota per trovare il sole e il cielo terso



VALDICHIANA — Citando il famoso dipinto del pittore tedesco Caspar David Friedrich, senesi, aretini e turisti in questi giorni sembrano tutti “Viandanti sul mare di nebbia” ma muniti di macchina fotografica e a caccia del paesaggio più bello.

Nella parte bassa del territorio le nebbie stanno caratterizzando il periodo natalizio, ma in quota stanno regalando scenari pittoreschi e ricercati. Basta salire a Montepulciano, Sarteano, Castiglion Fiorentino, Lucignano o Cortona che cittadini, turisti e curiosi possono godere di sole splendete e cielo terso e l’immagine della Valdichiana completamente sommersa da una coltre bianca.

Con questo scenario visto dall’ alto, la Valdichiana sembra proprio una terra emersa dalle nebbie come il dipinto di Friedrich: “La nebbia si espande in modo indefinito arrivando a mescolarsi con l'orizzonte e a diventare indistinguibile dal cielo nuvoloso”.

Questo fenomeno atmosferico è abbastanza frequente ma vedere il nostro territorio completamente ricoperto da una coltre bianca sfumata di grigio è una spettacolo abbastanza insolito e alquanto affascinante. Proprio per questo motivo sui social è scattata la foto “sul mare di nebbia” mania, gran parte degli internauti infatti postano il loro scatto migliore della Valdichiana avvolta nella nebbia, perché anche questo agente atmosferico così noioso e angosciante, può rendere attraente un paesaggio e può regalare panorami mozzafiato e atmosfere particolari.

Per quanto riguarda le previsioni invece, la nebbia dovrebbe avere le ore contate, infatti fino a Capodanno ci saranno sostanziali cali termici e poi arriverà il freddo.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per l'omicidio di Letizia Girolami c'è il fermo di un cittadino 37enne di origine Pakistana presunto responsabile del reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Attualità