Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca venerdì 17 giugno 2022 ore 20:52

Grandinata, danni e raccolti compromessi

Coldiretti "è ancora presto per fare una stima, ma potrebbe essere compromessa fino all'80% della produzione"



VALDICHIANA — “L’attesa pioggia nelle campagne si è trasformata in un pomeriggio di devastazione soprattutto nella zona tra Pergo e Camucia, in Valdichiana - commenta Coldiretti Arezzo - con violente grandinate che hanno colpito le produzioni a cominciare dall’ortofrutta e poi ancora le viti, gli ulivi con rovesci a macchia di leopardo”.

E’ in atto un cambiamento climatico che evidenzia la tendenza alla tropicalizzazione con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal maltempo al caldo e alla siccità.

“La caduta della grandine nelle campagne – sottolinea la Coldiretti aretina – è la più dannosa in questa fase stagionale per le perdite irreversibili che provoca alle coltivazioni di frutta e verdura nei campi proprio alla vigilia della raccolta, mandando in fumo un intero anno di lavoro. 

Un evento climatico avverso che – precisa la Coldiretti – si ripete sempre con maggiore frequenza ma a cambiare è anche la dimensione dei chicchi che risulta essere aumentata considerevolmente negli ultimi anni con la caduta di veri e propri blocchi di ghiaccio anche più grandi di una palla da tennis”.

In un 2022 con precipitazioni praticamente dimezzate, l’emergenza acqua che si estende dal nord al centro e al sud Italia è sempre più forte. Con l’innalzamento delle temperature manca infatti l’acqua necessaria ad irrigare le coltivazioni che si trovano in una situazione di stress idrico che mette a rischio le produzioni. “È ancora presto per una stima dei danni - precisa Coldiretti - ma dove si è riversata la grandinata, potrebbe essere compromessa fino all’80% della produzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità