Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 19 ottobre 2023 ore 14:49

Cortona, olio: annata complicata dal clima

Produzione ridotta, qualità alta: conclusa la campagna di monitoraggio



VALDICHIANA — Tanta qualità, ma la quantità è inferiore a quella della scorsa annata. Ecco un primo bilancio della campagna olivicola che arriva da Cortona, dove si è conclusa l’attività di monitoraggio sostenuta dal Comune e dalle associazioni di categoria. Grazie alla collaborazione delle imprese agricole e di Cia, Coldiretti e Confagricoltura è stato possibile produrre 18 bollettini di monitoraggio fitopatologia, mediante la dislocazione di 12 trappole per la cosiddetta mosca olearia.

Il bollettino è stato pubblicato settimanalmente sulla sezione avvisi della home page https://www.comunedicortona.it/avvisi?id=37241 e sulle storie in evidenza della pagina Instagram del Comune. All’interno oltre al numero delle catture del parassita, sono stati forniti consigli sugli accorgimenti per tenere alla larga la mosca olearia.

«Sul fronte della mosca - spiega Luigi Montesi, coordinatore del bollettino - c’è stata qualche criticità nella fase finale che ha causato qualche danneggiamento delle olive, ma è accaduto solo laddove non sono stati effettuati trattamenti. Il numero delle catture ha indicato una bassa presenza di parassiti e sono stati sufficienti trattamenti con il rame, senza intervenire con insetticidi. Merito della stagione molto calda e anche della siccità che hanno frenato il parassita, gli stessi fattori che hanno anche provocato un minore rendimento del frutto».

«Si conclude in questo mese di ottobre il servizio di monitoraggio per l’olivicoltura che l’Amministrazione comunale di Cortona ha voluto insieme alle associazioni di categoria - dichiara l’assessore all’Agricoltura Paolo Rossi - ringrazio in particolare il supporto tecnico di Montesi che settimanalmente ci ha permesso di informare aziende olivicole e hobbisti proprietari di olivete su come difendersi dai parassiti, con consigli e accorgimenti tesi alla tutela di questo nostro patrimonio alimentare. Quest’anno non è stato semplice per il settore, il clima ha inciso sulla produzione in termini di quantità, ma crediamo che la qualità dell’olio sarà ottima».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità