Attualità martedì 23 novembre 2021 ore 10:32
Cantine Aperte a Natale, ecco le tappe del gusto
Appuntamenti organizzati dal Movimento Turismo Vino Toscana. Proposte novità per ottimi abbinamenti ai pranzi delle feste
VALDICHIANA — Vini e non solo. Torna dal 4 al 12 dicembre, nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana, l’appuntamento con Cantine Aperte a Natale.
Un’occasione unica per scegliere i vini da abbinare ai menu del periodo natalizio grazie ai preziosi suggerimenti del produttore in persona, ma anche per passare un pomeriggio o alcuni giorni in cantina, o soprattutto, questo per le famiglie, per far conoscere ai più piccoli il magico mondo del vino grazie a tante iniziative organizzate per i bambini. Il tutto nel segno di Dante.
Con Cantine Aperte a Natale si chiude l’anno di eventi targati Movimento Turismo Vino Toscana e si chiude anche concettualmente “Dante in Vigna”, il cerchio aperto a maggio per celebrare i settecento anni della morte del Sommo Poeta. Il tema toscano di Cantine Aperte a Natale sarà quindi “Dante Natale. Dante in Vigna vi fa un augurio speciale: Buon Natale!”. I tanti wine lovers potranno scattarsi una foto speciale con i vini toscani e con Dante in versione natalizia. Tanti gli appuntamenti in tutta la Toscana per scegliere l’abbinamento perfetto per rendere ogni portata ancora più indimenticabile.
Ecco le tappe da non perdere nella cantine dell'Aretino e del Senese.
AREZZO
I Vicini:
Località Case Sparse Pietraia 38B Cortona.
Date: Venerdì 10 - Sabato 11- Domenica 12 dicembre dalle ore 10 alle ore 12,30.
Programma:
Tour storico, agronomico e culturale nei 20 ettari di vigneti e nella Cantina.
Degustazione in convivialità dei cinque vini da noi prodotti accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali.
Costo: 15 euro. Prenotazione obbligatoria. MAIL info@ivicinicortona.it
Tenuta di Frassineto:
Strada vicinale del duca 3 – Frassineto - Arezzo
Date: venerdì 10 dicembre ore 18
Titolo: Aperitivo in Tenuta.
Due calici di vino a scelta, accompagnati da prodotti locali, il tutto accompagnato dal calore del camino.
Costo: 15 euro. Prenotazione obbligatoria. Info:shop@tenutadifrassineto.com
SIENA
Carpineto:
Strada Provinciale della Chiana, 62 - Montepulciano.
Date: Da martedì 7 a sabato 11 dicembre.
Titolo: Merenda Toscana.
Introduzione alla filosofia e storia aziendale. Il tour ha inizio con la visita “in quota” per uno sguardo sui vigneti dall’alto e paesaggi instagrammabili, segue una passeggiata tra i vigneti, tra i quali il vigneto ad alta densità più esteso d’Italia, il tour si conclude con la visita alla splendida barricaia del Vino Nobile di Montepulciano.
PICNIC open air con vista sui vigneti e sul lago circondato dal bosco.
Nel cestino, una bottiglia di Dogajolo Rosso IGT 2019, giovane Supertuscan fresco, fruttato, di grande piacevolezza perfetto con pane, salumi e formaggi tipici toscani.
Costo: 20 euro. Prenotazione obbligatoria (almeno 24 ore prima). Info: https://carpineto.com/enoturismo/
Date: Da martedì 7 a sabato 11 dicembre.
Titolo: Dialetti della Terra.
Introduzione alla filosofia e storia aziendale. Il tour ha inizio con la visita “in quota” per uno sguardo sui vigneti dall’alto e paesaggi instagrammabili, segue una passeggiata tra i vigneti, tra i quali il vigneto ad alta densità più esteso d’Italia, il tour si conclude con la visita alla splendida barricaia del Vino Nobile di Montepulciano.
Tasting esperienziale in sala degustazione – con vista sulla barriccaia: ad apertura il Dogajolo Bianco, secco ma dal finale vellutato, ideale per cominciare. A seguire 3 vini Carpineto a denominazione + 1 Supertuscan.
Percorso che permetterà di scoprire le peculiarità delle varie denominazioni e percepire l’essenza del Sangiovese, espressione ed interprete del territorio.
Costo: 25 euro. Prenotazione obbligatoria (almeno 24 ore prima). Info: https://carpineto.com/enoturismo/
Cesani
Loc. Pancole - Santo Pietro, 82d - San Gimignano.
Date: sabato 11 dicembre ore 11 e ore 16.
Titolo: Dante in bottiglia, brindiamo con Dante.
Visita guidata della cantina di produzione, degustazione guidata in costume dantesco di quattro vini aziendali e a conclusione apertura di una bottiglia Limited Edition della nostra trilogia dantesca, realizzata in occasione del 700° anniversario della morte del sommo poeta. I vini saranno in abbinamento a un tagliere di prodotti locali a filiera corta e fagioli/ceci con il ns olio EVO biologico 2021.
Costo: 25 euro. Prenotazione obbligatoria. Info: info@cesani.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI