Attualità venerdì 21 marzo 2025 ore 12:25
Al via i lavori di riqualificazione dei giardini

A Foiano della Chiana sono iniziati i lavori di recupero e riqualificazione dei Giardini del Castellare, meglio conosciuti come “La Pista”
VALDICHIANA — Sono ufficialmente iniziati i lavori di recupero e riqualificazione dei Giardini del Castellare, meglio conosciuti come “La Pista”. L’intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, mira a restituire alla comunità un’area verde strategica, rendendola più accessibile, funzionale e attrezzata per ospitare eventi e attività ricreative.I lavori prevedono la realizzazione di un nuovo chiosco-bar, la costruzione di servizi igienici pubblici accessibili, privi di barriere architettoniche, l’installazione di un palco per eventi, il rifacimento e l’ampliamento della pista, la creazione di un percorso pedonale sicuro e inclusivo, per garantire la piena fruibilità anche a persone con difficoltà motorie.Tutte le opere saranno realizzate con materiali ecosostenibili, scelti per armonizzarsi al meglio con il contesto paesaggistico e urbano.L’intervento, dal valore complessivo di circa 180.000 euro, è reso possibile grazie anche al contributo di 70.000 euro della Fondazione CR di Firenze, ottenuto dall’Amministrazione comunale attraverso la vittoria del bando “Spazi Attivi”.
“Con questo importante progetto – dichiarano il Sindaco Jacopo Franci e l’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Corei – andiamo a recuperare e valorizzare un’area storica del nostro paese, un vero polmone verde a ridosso del centro storico. Il nuovo Castellare tornerà a essere un punto di riferimento per la vita sociale, culturale e aggregativa della nostra comunità. Una volta completati i lavori, qui si potranno organizzare spettacoli, cinema all’aperto, eventi e attività sociali e culturali. Inoltre, bambini e famiglie potranno godere di nuovi spazi per il gioco e il tempo libero in un ambiente rinnovato e più accessibile. Desideriamo ringraziare sia la Fondazione CR di Firenze per il prezioso contributo, che il personale dell’Ufficio Tecnico e tutti coloro che hanno lavorato affinché questo progetto prendesse vita. Non vediamo l’ora di restituire alla cittadinanza un luogo così amato e significativo per Foiano e non solo.”
Per consentire lo svolgimento delle opere in sicurezza e nel minor tempo possibile, l’area dei Giardini del Castellare rimarrà chiusa al pubblico fino al termine dei lavori, previsto per l’estate.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI