Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 17 marzo 2025 ore 15:50

Strade vicinali: cresce l'impegno del Comune

Dopo l’approvazione del nuovo regolamento cresce il contributo del Comune. Modalità più chiare per le richieste dei cittadini



VALDICHIANA — Cresce l’impegno del Comune di Cortona nei confronti delle manutenzioni delle strade vicinali. Grazie al nuovo regolamento i cittadini possono contare su modalità più chiare e contributi più alti per provvedere ai lavori. A Cortona le strade vicinali sono circa 700 ed hanno un’estensione di circa 800km, l’intervento del municipio non può avere carattere sostitutivo rispetto ai proprietari frontalieri, tuttavia il nuovo atto prevede un aumento del contributo per le manutenzioni dal 30 al 40 per cento. I proprietari frontalieri avranno modo ogni anno dal primo settembre al 31 ottobre di fare richiesta del contributo comunale del materiale per la manutenzione, così da definire le somme nel bilancio preventivo.

«Ovviamente l’Amministrazione comunale continuerà a valutare le richieste che verranno presentate anche fuori da questa finestra temporale - dichiara il sindaco Luciano Meoni - Questa rete di viabilità comprende anche percorsi che sono di pubblica utilità, per questa ragione valuteremo anche nuove acquisizioni al patrimonio. Alcune strade vicinali infatti svolgono funzioni essenziali per la percorribilità fra strade comunali e alcuni centri abitati e questo è un aspetto che non possiamo sottovalutare».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno