Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 22 febbraio 2024 ore 10:00

“A Scuola di Soccorso” con la Misericordia

Progetto "Asso” della Confraternita di Misericordia di Castiglion Fiorentino per gli alunni dell’istituto comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino”



VALDICHIANA — Con un caloroso applauso è terminata la seconda edizione del progetto “Asso”, la scuola di soccorso per gli studenti toscani di ogni ordine e grado, organizzata dalla Federazione Regionale delle Misericordie.

E per il secondo anno consecutivo la Confraternita di Misericordia di Castiglion Fiorentino ha proposto il progetto all’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino” che ha deciso di aderire con le classi IV della scuola primaria.

Il progetto ha visto in questi mesi una serie di incontri per formare la cosiddetta “cittadinanza attiva” fin da piccolissimi affinché, come spiega il Governatore della Misericordia, Paola Salvadori, "fin da piccoli non si abbia più paura di fronte agli eventi emergenziali”. Sapere come comportarsi di fronte a un infortunio, a un incidente o a un malore può ridurne le conseguenze e, in certi casi, salvare delle vite, così come saper usare un defibrillatore. “Il progetto Asso (A Scuola di SOccorso)” – aggiunge il Governatore Salvadori – “è stato ideato dalle Misericordie Toscane con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti al primo soccorso e offrire loro la possibilità di conoscere le Misericordie e il volontariato. Nello specifico il percorso di quest’anno dedicato agli alunni della scuola primaria è volto a fargli capire di non avere paura ma di saper affrontare con coraggio un’emergenza mettendo a frutto le piccole nozioni apprese durante il corso”.

“Un grazie alla Misericordia e ai suoi volontari per il lavoro ed il sostegno che danno in favore dei giovani oltre ad un grazie alla scuola con i suoi insegnanti sempre disponibile verso progetti formativi dedicati alla crescita dei nostri ragazzi. L’attestato consegnato stamani, ne sono certa, rimarrà un piacevole ricordo accompagnato sia dalla visita alla sede della Misericordia con i suoi mezzi di soccorso che dalla conoscenza diretta di tutte le attività che gli operatori del 118 e i volontari svolgono quotidianamente. Auspico che l’esperienza di oggi possa far avvicinare questi giovani castiglionesi alla realtà del volontariato che è il cuore pulsante della nostra comunità” conclude l’assessore all’Istruzione e Sanità, Stefania Franceschini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità