Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 12 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump spruzza profumo sul leader siriano al-Sharaa e gli chiede: «Ne ho per tua moglie. Tu quante ne hai? Io al momento solo una»
Trump spruzza profumo sul leader siriano al-Sharaa e gli chiede: «Ne ho per tua moglie. Tu quante ne hai? Io al momento solo una»

Attualità giovedì 25 settembre 2025 ore 11:58

A Cortona più servizi sanitari nel centro storico

Attivati nuovi sportelli CUP e servizi digitali integrati. Operativo il sistema di prenotazione diretta presso gli studi medici



VALDICHIANA — La Asl Toscana Sud Est rende i servizi sanitari del centro storico di Cortona più vicini e accessibili. Con questa riorganizzazione, l’Azienda semplifica le modalità di prenotazione e rafforza l’offerta sul territorio. Ringraziando la Misericordia per l’impegno garantito fino ad oggi, la Asl ha assunto la gestione degli sportelli alla Casa della Salute e introdotto un sistema integrato che collega sportelli fisici, canali digitali e servizi telefonici, con un modello pensato per coniugare innovazione e continuità.

A partire dalla prossima settimana tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 i medici di medicina generale e i loro assistenti potranno prenotare direttamente le prestazioni prescritte, con un notevole risparmio di tempo per i pazienti e un riscontro immediato per i clinici.

Alla Casa della Salute sarà attivo a partire dalla prossima settimana uno sportello CUP, gestito dal Consorzio CNS, nei giorni di martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Qui i cittadini potranno: prenotare, disdire o spostare appuntamenti; stampare referti; pagare ticket; cambiare medico di base; registrare esenzioni; attivare il servizio referto@mail e la tessera sanitaria; richiedere voucher per il trasporto in condizioni di fragilità socio-economica.

Lo sportello sarà progressivamente ampliato fino a diventare polifunzionale, con nuovi servizi in arrivo. I pagamenti dei ticket posso essere effettuati anche presso tutti gli esercenti del circuito PagoPa e, senza commissioni, presso lo sportello o l’ATM del Monte dei Paschi di Siena di via Nazionale 42.

Da novembre sarà attivo anche il portale regionale zerocode.sanita.toscana.it, dedicato alle prestazioni di laboratorio. Restano operativi tutti i canali alternativi: il Call Center Aziendale, l’App Toscana Salute (per prenotazioni, prescrizioni, pagamenti e referti, presto estesa anche alla specialistica ambulatoriale), il Fascicolo Sanitario Elettronico (fascicolosanitario.toscana.it) e i portali web prenota.sanita.toscana.it e zerocode.sanita.toscana.it.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Cortona e la Misericordia, è attivo anche un Punto Digitale Facile, promosso dalla Regione Toscana, che offre supporto per l’accesso ai servizi digitali sanitari e amministrativi.

“Con questa riorganizzazione mettiamo a disposizione dei cittadini di Cortona un sistema di prenotazione più semplice e integrato, che unisce sportelli fisici e canali digitali – sottolinea Alessandro Militello, direttore dell’Area Dipartimentale Governo Sistemi di Prenotazione CUP e pagamento prestazioni della Asl Tse –. L’obiettivo è ridurre tempi e passaggi inutili, offrendo un servizio più vicino e accessibile.”

“Il centro storico di Cortona si arricchisce di nuovi servizi che rafforzano la presenza dell’Azienda sul territorio – aggiunge Roberto Francini, direttore della Zona Distretto Valdichiana –. Vogliamo garantire a tutti, anche alle persone meno abituate agli strumenti digitali, la possibilità di accedere facilmente alle prestazioni sanitarie.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco plaude ai risultati ottenuti e alla qualità della 15^ edizione che si è conclusa da pochi giorni. Meoni " al lavoro per il prossimo anno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità