Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 13:01

​Una telefonata per aiutare chi combatte il Covid

Da lunedì tre esperte dialogano con le persone in isolamento domiciliare. Il servizio voluto dal Comune è gratis



CORTONA — “Colleghiamoci: tu, come stai?” Tre professioniste rispondono alle chiamate di chi è solo o in situazioni di difficoltà per il Covid. Lunedì il primo incontro. È il progetto che l'amministrazione comunale di Cortona porta avanti grazie alla disponibilità di tre esperte, le dottoresse Pamela Alunni, Silvia Merli e Chiara Sciarri, (le prime due psicologhe e psicoterapeute, mentre la terza è una pedagogista clinica).

L'iniziativa è stata accolta con favore dall'assessorato alle Politiche Sociali per il positivo impatto che potrà avere sulla popolazione locale, in particolare gli anziani e coloro che vivono in situazioni di fragilità, rese ancora più complicate dall’isolamento domiciliare dovuto al contagio.
Grazie alla disponibilità delle tre professioniste ci sarà la possibilità di avere un interlocutore qualificato con cui svolgere conversazioni telefoniche chiamando il numero dell'amministrazione comunale 0575 605125.
“In questo periodo in cui la comunità è colpita dall'evento pandemico abbiamo sentito la necessità di offrire gratuitamente un supporto e un ascolto professionale rivolto a tutti gli abitanti del comune di Cortona con un’attenzione particolare a coloro che vivono in uno stato di solitudine e fragilità», dichiarano Alunni, Merli e Sciarri.

Il servizio è gratuito e funzionerà in modalità telefonica . Il primo incontro sarà lunedì prossimo (21 dicembre dalle 10 alle 12); l'obiettivo è fornire un servizio di ascolto e supporto psicologico al fine di attivare una rete di sostegno sociale a fronte delle situazioni più complesse.
“Ringraziamo le tre professioniste per la disponibilità – dichiarano il sindaco Luciano Meoni e l'assessore alle Politiche Sociali, Valeria Di Berardino – in questo momento avere la possibilità di un confronto con esperte può rappresentare un'occasione per migliorare la propria situazione. Siamo convinti che l'acuirsi dei problemi psicologici rappresenti un'altra emergenza da non sottovalutare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità