Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 16 novembre 2020 ore 15:18

​Una favola contro il Covid per restare positivi

Il sindaco Agnelli lettore per un giorno “collegato” con gli alunni della scuola elementare



CASTIGLION FIORENTINO — Che ci fa un sindaco nel suo ufficio, con la fascia tricolore ben indossata e un libro di fiabe sulla scrivania? Non è un amarcord dei tempi spensierati dell’infanzia, bensì un nuovo appuntamento che Mario Agnelli, vulcanico primo cittadino di Castiglion Fiorentino, si è inventato per stabilire un canale diretto seppure a distanza con gli alunni della scuola elementare “Ghizzi” e alleggerire il peso della fase che specie i bambini patiscono di più. 

C’è un’altra ragione che viene da lontano e caratterizza Castiglioni come Città che legge al punto che per questo è stata premiata. Così, per tenere alta la bandiera del primato, Agnelli d’intesa con la dirigente scolastica Corbelli, ha iniziato la settimana tornando idealmente sui banchi di scuola, accanto agli alunni di tre classi collegate in videoconferenza ai quali ha letto la storia di “Solo un Puntino”. 

Sessanta bambini con le loro insegnanti e tra queste la coordinatrice del progetto Paola Valdarnini, hanno ascoltato “La Voce dei Libri” nell’ambito dell’iniziativa “Libriamoci” che promuove Giornate di Lettura nelle scuole. L’obiettivo del progetto nazionale promosso dal ministero per i Beni Culturali è diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura. 

Il tema di quest’anno è una vera e propria sfida al Covid: “Positivi alla lettura”. Un gioco di parole che racchiude molti significati e descrive efficacemente come sia cambiata la vita di grandi e piccini. 

L’esito? Lo racconta Agnelli che a ben vedere si è divertito nell’insolito ruolo. “Abbiamo sempre fatto questo momento di lettura, mi sono sempre divertito a leggere una favola ai bambini. L’impegno sarà quello di proseguire la lettura anche a distanza per le classi che lo vorranno nell’attesa di poterlo fare finalmente in presenza”.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità